Tagli al sostegno. Mariani (Pd): “Interrogazione a Gelmini e Tremonti- Ghizzoni (pd), Gelmini riferisca alla camera su avvio anno scolastico
Data: Mercoledì, 14 settembre 2011 ore 20:08:09 CEST
Argomento: Rassegna stampa


“Presenterò al più presto un’interrogazione ai ministri Gelmini e Tremonti sulla situazione, gravissima, delle scuole della provincia di Lucca, in cui a causa dei tagli non può essere garantito il rispetto del parametro ministeriale di un insegnante di sostegno ogni due alunni disabili”. Lo spiega l’onorevole Raffaella Mariani (Pd), dopo l’allarme lanciato sulla stampa dai dirigenti scolastici del territorio e dai genitori. “Meno fondi, meno ore, meno docenti. Così l’ineffabile coppia Tremonti-Gelmini affonda la scuola pubblica. E a farne le spese, nel modo più pesante, sono gli alunni disabili. Il quadro che emerge dalle segnalazioni del personale e delle famiglie nei primi giorni del nuovo anno scolastico è preoccupante: a fronte di un aumento della richiesta di sostegno le ore sono diminuite. Così, di fatto, si privano bambini in difficoltà del diritto costituzionale all’istruzione. Una condizione inaccettabile, di cui chiederò conto al governo: dai ministri dell’Istruzione e dell’Economia voglio sapere come pensano di porre rimedio ad un disastro, provocato dai loro stessi provvedimenti, che è sotto gli occhi di tutti”.                       


Ghizzoni (pd), Gelmini riferisca alla camera su avvio anno scolastico

(AGENPARL) - Roma, 14 set - “Il ministro Gelmini riferisca in parlamento su tutti i problemi che hanno riguardato l’avvio di questo nuovo anno scolastico. Dalla riduzione del tempo scuola al sovraffollamento delle classi, dalla carenza di cattedre all’assenza di presidi e all’ straripante numero di reggenze che renderà impossibile la gestione ordinaria. Chiediamo al ministro Gelmini di presentarsi munita di cifre e numeri da lasciare agli atti parlamentari per superare quello scandaloso occultamento dei dati che riguardano l’istruzione, che solo tre anni fa si potevano consultare online”. Lo dichiara la capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni.
   (da http://www.loschermo.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244459.html