Un'altra scuola possibile ....
Data: Mercoledì, 14 settembre 2011 ore 10:31:41 CEST
Argomento: Associazioni


Gentili amici e colleghi,
il Centro Sperimentale Kerè si batte da decenni per un teatro civile e di formazione all'interno delle scuole di ogni ordine e grado. Per anni abbiamo avuto il sostegno di docenti e operatori scolastici che hanno voluto condividere un percorso educativo di alta qualità; insegnanti fortemente motivati (quale che fosse la loro collocazione ideologica) che hanno lottato insieme a noi per affermare con forza la funzione pedagogica delle proposte teatrali all'interno della scuola contro una prassi puramente ricreativa e di consumo.
Molti di quei docenti e dirigenti, purtroppo per la scuola pubblica, sono andati in pensione e, non sarà certo un caso, negli ultimi anni la nostra attività ha subito un calo non indifferente: verifichiamo una crescente rinuncia alla funzione formativa delle iniziative programmate dentro le scuole con un prevalere dei soliti progetti di facciata (in cui le tematiche non vengono mai seriamente approfondite) e gli spettacoli teatrali da offrire agli alunni raramente presentano una motivazione didattica.
 Ci ritroviamo sempre più soli a proporre iniziative di grande spessore formativo in cui legalità-pace-diritti-ambiente vengono affrontati nel loro carattere unitario, temi integrati e inscindibili in un percorso di educazione alla cittadinanza e alla nonviolenza; ma chi dovrebbe promuovere tali percorsi quale referente scolastico sembra non accorgersi della nostra attività e indirizzarsi ad altre iniziative più formali e di pura facciata.
Noi non intendiamo abbandonare il campo e andiamo avanti in quel duro lavoro che ci ha consentito per quasi trent'anni di incidere nella formazione di migliaia di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, incoraggiati sempre dalla partecipazione e dal coinvolgimento del pubblico giovanile (dalla scuola dell'infanzia alle superiori), col sostegno di quei pochi docenti che si impegnano a sviluppare didatticamente gli stimoli offerti dalle nostre iniziative. Ma, anziché arrenderci allo sfascio della scuola pubblica, noi del Centro Kerè rilanciamo la partita con un nuovo Progetto integrato. IERI OGGI DOMANI è un percorso didattico sperimentale in cui, a partire dalla difesa dell’ambiente, le diverse tematiche (dall’alimentazione ai diritti) concorrono alla formazione di una cultura della cittadinanza attiva, attraverso 4 C.A.S.E. o luoghi della relazione possibile: Condivisione - Ascolto - Solidarietà - Empatia.
L’intero Progetto sarà avviato a fine ottobre c.a. con la seguente programmazione di massima:

A) Dentro la c.a.s.a. dell’Empatia - n.2 corsi di formazione per insegnanti della scuola dell’obbligo e medie superiori, suddivisi per fasce scolari, sui linguaggi creativi come strumento di drammatizzazione didattica. I corsi si articolano in 12 incontri complessivi presso la sede del Centro di via Macherione in giorni e orari da concordare e sono interamente gratuiti, ma aperti alla partecipazione di un numero massimo di 20 docenti per ciascun corso. A tal fine invitiamo tutte le scuole interessate al Progetto a far pervenire per fax o e-mail le adesioni entro il termine del 10 ottobre c.a.

B) Dentro la c.a.s.a. della Solidarietà - spettacoli didattici, proiezioni video e letture animate per le scuole di ogni ordine e grado su alimentazione-ambiente-diritti da programmare all’interno delle scuole da ottobre a maggio. Tutti gli spettacoli (con illustrazione didattica finale), da effettuarsi negli spazi interni agli istituti scolastici, prevedono la programmazione di due repliche a mattinata con un massimo di 120 alunni a replica.

C) Dentro la c.a.s.a. dell’Ascolto - incontri culturali, reading poetici e audio-video con appuntamenti quindicinali presso la sede del Centro Kerè secondo un calendario in fase di elaborazione. Gli incontri a numero chiuso sono gratuiti e aperti alla partecipazione di docenti e operatori socio-culturali.

D) Dentro la c.a.s.a. della Condivisione - manifestazione finale delle scuole coinvolte nel Progetto da effettuarsi a fine maggio in data e luogo da stabilire.

Questa lettera vuole essere un appello all'impegno e alla condivisione del progetto avviato dal nostro Centro per l'anno scolastico in corso. Fateci pervenire le vostre mail con le adesioni e contattateci ai seguenti recapiti:

info@centrokere.it
ibacon@libero.it
telefax del Centro Kerè: 095.381150,
cellulare: 340.4076853.
download comunicato
Mario Bonica
ibacon@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244445.html