TFA transitori. Le Università hanno tempo fino al 7 ottobre per l’offerta formativa. E la ministro prova a disinnescare i malumori della sua stessa parte politica
Data: Mercoledì, 14 settembre 2011 ore 08:32:11 CEST
Argomento: Rassegna stampa


In vista dell’ormai prossima definizione, da parte delle università, dei progetti di attivazione dei corsi di TFA transitori, il Miur invita gli UU.SS.RR a favorire il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, anche attraverso incontri tra i Rettori o loro delegati e i Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I Comitati regionali di coordinamento, dopo aver recepito l’offerta formativa degli Atenei e avere valutato la congruenza della proposta didattica, provvederanno a trasmetterla alla Direzione Generale dell’Università, per l’emanazione del decreto ministeriale di attivazione dei corsi e di assegnazione dei posti. Intanto, un comunicato dell’Ufficio Stampa (10 settembre) informa che l’on. Maurizio Lupi e i firmatari di appellogiovani.it. hanno avuto dalla Gelmini assicurazioni rispetto alle critiche sollevate in merito ai Tirocini Formativi Attivi Transitori:                       
 “Come risulta dai dati pubblicati il giorno 8 settembre sul sito del MIUR, i posti disponibili erano già pari a 10.285. Sono stati implementati di ulteriori 3.000 posti riservati ai TFA per le Scuole superiori, per un totale di 13.285 posti per i soli TFA transitori, finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle Scuole secondarie di I e II grado per l’a.a. 2011/12…. Si prospetta dunque una situazione più favorevole, che tiene conto anche delle esigenze dei giovani. I numeri dei posti che saranno assegnati risulteranno, infatti, dall’incrocio tra quelli pubblicati dal MIUR e l’offerta formativa formulata dalle università. … Il Ministero … solleciterà i comitati regionali di coordinamento affinché recepiscano l’offerta formativa degli atenei e valutino la congruenza didattica delle proposte”…. Le parti si sono dette reciprocamente soddisfatte dell’incontro. Viene, infatti, da un lato confermato nella sua sostanza il regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti (così come previsto dal MIUR) e, dall’altro, valorizzato l’elemento dell’offerta formativa delle università nella determinazione del numero dei posti da assegnare per l’accesso alle abilitazioni. Contestualmente alla pubblicazione delle suddette note da parte del MIUR è sospesa la raccolta delle firme da parte di www.appellogiovani.it. “.   (da Anief)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244441.html