“Pensi a studiare!” Il dirigente Miur per il concorso a ds risponde così alla richiesta di chiarezza sugli errori nei test preselettivi.
Data: Mercoledì, 14 settembre 2011 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Opinioni


Lettere in redazione
Spett.le Redazione,sono una docente di scuola superiore e questa  che vi inoltro è una mail che ho inviato al Dirigente incaricato di gestire la procedura concorsuale e la sua relativa risposta. Penso che la risposta si commenti da sè e che da essa promani l'arroganza di coloro che dovrebbero tutelarci. Siccome ho letto il post di una collega che diceva che molti di noi insegnanti sono degli struzzi, volevo documentare il livello delle risposte che riceve dallo Stato chi struzzo non è. Se volete pubblicizzare il tutto fate pure, non potete che fare un favore a me e alla popolazione scolastica e a coloro che credono ancora di aver diritto al rispetto da parte dello Stato nei confronti della loro persona e del loro lavoro.
  Grazie e buon lavoro.
 Mila Berchiolli
mila.berchiolli@istruzione.it


Egr. Dott. Molitierno,
con la presente sono a segnalarLe che nei quesiti della prova preselettiva
Area2 n.589 e Area2 dal 626 al 630 si fa riferimento ad un inesistente CCNL 2010/2011; al limite esiste una bozza di contratto 2010/2012. Le domande fanno chiaro riferimento al CApo VI - Formazione art. 65 del Contratto 2006/2009.
Inoltre, se possibile, Le chiederei precisazioni sul perché per superare la prova preselettiva bisogna rispondere a 80 quesiti su 100, dato che, matematicamente, 80 non è soglia di sufficienza riferita a 100, ma lo sarebbe 60.
Per quanto attiene ai molteplici errori, che Voi nel Vostro comunicato stampa definite "pochissimi e marginali refusi"  e all'iniquità di tutto l'impianto preselettivo, si è già espresso assai significativamente l'Anp.
a me permetta di aggiungere:
- citare un Contratto inesistente in più di una domanda, insieme ad altri errori, per Voi del Ministero sarà errore "marginale", a me pare errore grave in una procedura concorsuale che deve valutare le conoscenze di un
candidato: che diritto ha di valutarmi chi per primo non sa o sbaglia o si presta all'equivoco? Se questo però è il principio vorrà dire che, ogni volta che spiegando ai miei studenti qualcosa, citerò una data o un autore sbagliati, dirò loro che è stata una svista, altrettanto potranno fare loro in sede di verifica scritta o orale.
- Sempre nel Vostro comunicato vantate il fatto che "Tutti i quesiti che contengono refusi o formulazioni ambigue e che saranno segnalati in queste settimane infatti saranno esclusi dall'estrazione finale, in modo di garantire che le 100 domande siano estratte da una banca dati collaudata".
A me pare assurdo che, di fatto, la verifica della correttezza  di una prova sia a carico del candidato stesso. Le prove dovrebbero essere giuste e basta, tali da garantire la superiorità e attendibilità assoluta di chi ha la resonsabilità della verifica e della conseguente valutazione.
- Ci tengo a sottolineare che io sono vincitrice di due Concorsi Ordinari per Esami e Titoli, dalle cui graduatorie di merito sono stata assunta prima per la docenza nella Scuola primaria e poi in quella per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, quindi non ho certo pregiudiziali nei confronti di questo tipo di accesso ai ruoli,anzi, ma certamente prove preselettive come quelle a cui ci sottoponete, mi chiedo davvero - per fortuna non sono sola- cosa abbiano lo scopo di valutare. Non la cultura, non l'esperienza, non il curricolo, non le competenze e le capacità del candidato, non le sue attitudini a rivestire un ruolo. Forse mirano solo a farci sentire polli in batteria, dai quali selezionare senza una vera, seria,prassi metodologica e concettuale,il gruppo che ce la fa.Mi verrebbe da pensare, per l'ennesima volta, "che vergogna".
- Ultima segnalazione: nel Vostro comunicato si legge "in modo di garantire". La preposizione semplice corretta da usare è "da" non "di", poiché in luogo di "cosicché"; ma sicuramente sarà un refuso, non un errore di ortografia.
                                                       Distinti saluti

              Lucca, 11 Settembre 2011           Prof.ssa Mila Berchiolli
                                                  Liceo "Galileo Chini"
                                                  Lido di Camaiore (Lu)
                                         (candidata alla prova preselettiva)

RISPOSTA
Oggetto: R: Errori prova preselettiva Concorso DS
Da:      "Molitierno Giacomo"
Data:    Lun, 12 Settembre 2011 10:30 am
A:       mila.berchiolli@istruzione.it

Pensi a studiare.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244438.html