Graduatorie di circolo e di istituto, dal 16 settembre in linea la piattaforma per la loro utilizzazione
Data: Martedì, 13 settembre 2011 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dal prossimo 16 settembre sarà disponibile per le scuole la funzione di visualizzazione delle graduatorie di circolo e di istituto connessa all'utilizzo della piattaforma “Vivi Facile” per le convocazioni degli aspiranti.
A comunicarlo è stato il Miur con la nota prot. n. 7138 del 13 settembre 2011. Nonostante la funzione sia stata migliorata, grazie anche ai suggerimenti delle scuole, con gli attuali strumenti, però, non è possibile avere conferma della ricezione degli Sms. (da LaTecnicaDellaScuola)

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione Direzione Generale per il Personale Scolastico Ufficio III
Si comunica che dal prossimo 16 settembre è prevista la messa in disponibilità per le scuole della funzione di visualizzazione delle graduatorie di circolo e di istituto connessa all'utilizzo della piattaforma Vivi Facile per le convocazioni degli aspiranti.

Tale funzionalità è stata nel frattempo migliorata con i suggerimenti pervenuti dalle istituzioni scolastiche che hanno risposto al questionario sull'utilizzo dell'applicazione. In particolare:
• è stata introdotta la possibilità di indicare la posizione da cui iniziare a scorrere la graduatoria;
• è stata introdotta una legenda che chiarisca il motivo dell'eventuale assenza dell'indirizzo e-mail degli aspiranti supplenti;
• è stata migliorata la gestione degli errori restituiti dalla piattaforma Vivifacile e degli esiti delle operazioni;
• è stata introdotta la richiesta di conferma della ricezione delle e-mail;
• è stato realizzato un pdf di riepilogo della convocazione;
• è stato introdotto il codice catastale del comune della sede di servizio al fine di consentire l'immediata verifica della possibilità di attribuire un nuovo contratto (la normativa prevede al massimo tre scuole in due comuni diversi);
• è stata migliorata la gestione dell'inserimento in coda alla terza fascia in caso di più aspiranti con due rinunce consecutive nella stessa graduatoria.
Non è possibile, invece, con gli attuali strumenti, avere conferma della ricezione degli Sms e pertanto non è stato possibile accogliere tale richiesta.
La funzione è stata inoltre implementata con la possibilità di effettuare tramite Vivifacile anche le supplenze fino a dieci giorni nelle scuole dell'infanzia e primarie.
La visualizzazione delle graduatorie dalla predetta data del 16 settembre prospetta le nuove graduatorie di prima fascia valide per il triennio 2011/2014 mentre, considerato che è prevista per il 28 ottobre la data finale di rilascio delle nuove graduatorie di seconda e terza fascia, ripropone, sino alla fine del mese di ottobre, le precedenti graduatorie di seconda e terza fascia.
Durante tale periodo, pertanto, i dirigenti scolastici attribuiranno, nei casi previsti, supplenze a titolo definitivo nei riguardi degli aspiranti attinti dalla prima fascia di graduatorie e supplenze in attesa dell'avente titolo ex art. 40 della legge n. 449/1997 nei riguardi degli aspiranti inclusi nelle graduatorie di seconda e terza fascia.
E' facoltà del supplente in servizio a titolo provvisorio, nominato in base alle graduatorie del precedente biennio, lasciare la supplenza in atto per accettarne altra di qualsiasi tipologia propostagli sulla base delle nuove graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il corrente triennio 2011-2014.
Nel caso di supplenze conferite sulla base delle precedenti graduatorie, eventuali comportamenti sanzionabili non producono effetti sulle nuove graduatorie valide per il triennio 2011-2014.
Dalla data di acquisizione delle nuove graduatorie di seconda e terza fascia valide per il triennio 2011/2014 cesseranno i contratti in attesa dell'avente titolo che saranno sostituiti dai normali contratti a pieno titolo con data certa di termine servizio. Nei casi in cui la data di rientro del titolare ecceda di pochi giorni (inferiori a 10) il momento di entrata in vigore delle nuove graduatorie, resta nella facoltà dei dirigenti scolastici lasciare in servizio il precedente supplente al fine del completamento dell'ulteriore breve periodo di supplenza.
Si ritiene, inoltre, di richiamare la particolare attenzione di codesti Uffici nella gestione di quei posti che, in sede di attribuzione di incarichi a tempo indeterminato, sono stati accantonati per i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento in posizione utile per l'assunzione in ruolo in virtù di Ordinanze cautelari la cui esecuzione è stata disposta dal Commissario ad acta. In pari numero e corrispondenza di tali posti interi e cattedre accantonati non dovranno essere disposte supplenze per scorrimento delle vigenti graduatorie ad esaurimento ma per le corrispondenti sedi residuate dalle predette operazioni dovrà essere data tempestiva comunicazione ai competenti dirigenti scolastici affinché sui relativi posti siano disposte assunzioni dalle graduatorie di circolo e di istituto mediante contratti in attesa dell'avente titolo la cui cessazione è connessa alla risoluzione delle singole vertenze.
 
IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta


redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244431.html