In Italia si spende troppo poco per l'istruzione. I dati Ocse
Data: Martedì, 13 settembre 2011 ore 16:17:45 CEST
Argomento: Sondaggi


Italia in coda per spesa nella scuola, stipendi degli insegnanti e numero di laureati: lo rivela il rapporto Ocse sull'educazione. Il nostro Paese riserva infatti alla scuola il 4,8% del Pil, mentre in media i paesi Ocse le garantiscono il 6,1%. Inoltre sono ancora pochi in Italia i giovani che si diplomano alla scuola superiore. Rappresentano circa il 70,3% del totale della popolazione tra i 25-34 anni, contro una media Ocse dell'81,5%.
L'Italia si attesta così al 29esimo posto per gli investimenti nel campo dell'istruzione, peggio fanno solo la Slovacchia (4% del Pil) e la Repubblica Ceca (4,5%). Tra il 2000 e il 2008, la spesa nella Penisola per la scuola primaria, secondaria e post-secondaria non universitaria è inoltre aumentata solo del 6% contro la media Ocse del 34%, facendo segnare il penultimo incremento tra i Paesi avanzati. La spesa per studente universitario è aumentata solo di 8 punti percentuali contro i 14 della media Ocse.                        

NUMERO DI DIPLOMATI SOTTO LA MEDIA- Nonostante nel corso degli anni la percentuale di diplomati in Italia sia andata aumentando, sono ancora pochi coloro che terminano la scuola superiore secondaria: circa il 70,3% del totale della popolazione tra i 25-34 anni, contro una media Ocse dell'81,5%. Il tasso di diploma, cioè il numero di diplomati tra coloro che cominciano la scuola superiore, è comunque ancora più basso rispetto a quello della media Ocse: 80,8% contro 82,2%.

POCHI ANCHE I LAUREATI- Il rapporto evidenzia anche la scarsità di laureati: sono il 14% della popolazione adulta (solo Turchia e Brasile ne hanno meno) e il 20% della fascia di età 25-34 anni contro 37% della media Ocse (il che relega l'Italia al 34esimo posto su un totale di 37 Paesi considerati).

Il tasso di occupazione dei laureati italiani è del 79% contro l'84% Ocse, ma è di 28 punti più alto rispetto a chi non ha concluso gli studi superiori. Nel corso della sua vita, inoltre, un laureato in Italia può guadagnare oltre 300mila dollari in più rispetto a un diplomato (contro la media Ocse di 175mila dollari), uno dei livelli massimi dell'Ocse (va meglio solo a portoghesi e americani). 

INSEGNANTI, STIPENDI TROPPO BASSI- Gli stipendi della scuola italiana "sono relativamente bassi", indica l'Ocse spiegando che nella Penisola professori e maestri guadagnano circa il 40% in meno dei lavoratori con un analogo grado di istruzione. Ci vogliono poi molti anni per arrivare al top del salario: un professore delle medie ci arriva dopo 35 anni, 11 anni più della media Ocse e gli stipendi degli insegnanti tra il 2000 e il 2009 in Italia sono diminuiti dell'1% in termini reali, mentre la media Ocse ha registrato un aumento del 7%.
        (da http://affaritaliani.libero.it/)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244426.html