Toscana: regione, aumentate risorse a scuola nonostante crisi. In Liguria avvio regolare ma timori di tagli
Data: Marted́, 13 settembre 2011 ore 06:59:04 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''Che sia un anno di belle scoperte, che troviate buone risposte alle vostre domande, che riusciate anche a divertirvi''.
E' il triplice augurio di Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana con delega all'Istruzione ai 463.666 alunni che in tutta la Toscana, in questi giorni, stanno rientrando a scuola.
Un augurio che e' proseguito anche per tutti gli insegnanti.
''Vorrei - ha detto Stella Targetti - che maestri e professori si sentissero, oggi ma non solo oggi, come abbracciati da una Regione che, sia pure in mezzo alle tante difficolta' di una situazione economica disastrata, ha deciso di aumentare le risorse proprio per la scuola e vuole rimettere la scuola al centro della sua azione dimostrando, con i fatti, che un'altra politica per la scuola e' comunque possibile''.
Targetti rivolge anche un invito particolare agli alunni, di ogni ordine e grado. ''Vogliate bene ai vostri insegnanti: loro vi vogliono bene, altrimenti avrebbero scelto e sceglierebbero un altro mestiere rispetto alla fatica di stare ogni giorno in aula''.
Ultimo invito, dalla vicepresidente Targetti, ai media.
''Vedo che in questi giorni c'e' una forte e giusta attenzione mediatica per la scuola. Sarebbe davvero bello se i riflettori restassero accesi anche dalla settimana prossima quando, sbagliando, si presume non ci sia piu' nulla da raccontare: il mondo della scuola nasconde storie e racconti, vicende e scommesse. ombre ma anche luci che sarebbe utile far conoscere''. (ASCA)


In Liguria avvio regolare ma timori di tagli (da AndKronos)

''Entro agosto - dichiara ad Adnkronos l'assessore regionale all'Istruzione Sergio Rossetti - l'Ufficio scolastico regionale ha assegnato tutte le cattedre, ci sono state riduzioni di insegnanti e bidelli e molte deroghe per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno, ma la macchina si e' messa in moto regolarmente e a noi, per il momento, non e' giunta alcuna segnalazione di intoppi gravi. So che qualche piccolo Comune ha avuto problemi di accessibilita', ma credo che le difficolta' siano state superate. Intanto partono gli Its, istituti tecnici in cui sono presenti anche le aziende: l'Accademia del Mare di Genova, che prosegue l'attivita' iniziata negli anni scorsi e l'Its sperimentale di Savona legato all'energia, quello spezzino nel settore navalmeccanico, e a Genova, quello del distretto tecnologico. In Regione abbiamo fatto la delibera per garantire il quarto anno agli studenti che escono da corsi di formazione triennali e ora hanno la possibilita' di un quarto anno di formazione da utilizzare sul mercato del lavoro o per frequentare poi un quinto anno e conseguire il diploma quinquennale''.
In alcuni istituti e' stata gara contro il tempo per garantire l'apertura regolare delle aule. ''A tempo di record - dichiara il sindaco di Arcola, Livio Giorgi - sono stati sostituiti tutti i vasi nei servizi igienici delle scuole medie, per renderli utilizzabili dai bambini della scuola materna e al piano terra sono state approntate le aule per le attivita' didattiche. Per quanto riguarda invece la scuola elementare e' completamente organizzato il servizio navetta gratuito, che trasportera' gli alunni da Arcola a Romito, con partenza da piazza 2 Giugno. Il servizio accoglienza, all'interno della Sala Polivalente, e' garantito da personale incaricato, a partire dalle ore 7.55 per tutte le classi, mentre il rientro e' previsto intorno alle ore 12.40''.
Dopo l'accorpamento, al via l'anno scolastico anche all'istituto scolastico ''Goffredo Mameli - Dante Alighieri'' di Albenga (Savona) che ha ospitato nei mesi scorsi i lavori di accorpamento delle scuole medie cittadine in un unico plesso, lavori richiesti dalla dirigenza scolastica ed eseguiti dall'amministrazione comunale. Ad accogliere gli alunni e i genitori, oltre al preside Tommaso Berruti e il corpo docenti, anche il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e il consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione Nicola J. Podio, che nei mesi scorsi ha supervisionato il progetto e l'andamento dell'opera nella struttura.
''E' stata un'estate molto intensa - ha detto Podio - ma dopo mesi di duro lavoro, in cui hanno operato fianco a fianco la dirigenza scolastica e l'amministrazione comunale, posso affermare con orgoglio che oggi non consegniamo ai nostri ragazzi non una scuola ristrutturata, ma una nuova scuola. Finalmente, in questa struttura sono rispettate tutte le norme in materia di sicurezza, agibilita' e sorvegliabilita', sono state installate tutte le necessarie dotazioni previste dal progetto quali uscite di sicurezza e aule piu' ampie, adeguate alle esigenze attuali e degli anni a venire''.
Intanto, a Genova, gli studenti delle scuole superiori hanno ripreso con diversi stati d'animo le lezioni.''Eravamo tutti ancora un po' addormentati - racconta uno studente del liceo scientifico Lanfranconi - e io sono stato anche interrogato in matematica ma mi e' andata bene''.
Per una ragazza del liceo classico Doria ''questo era l'ultimo primo giorno, sono al quinto anno, ma e' stato drammatico, ci hanno parlato tutta la mattina della maturita' e mi hanno fatto gia' venire l'ansia. Inoltre ci hanno fatto fare la versione di latino della maturita' precedente. E' stato un ritorno tragico''. Per. un'altra studentessa del Doria, invece, ''e' stato un rientro quasi divertente''.
Si e' divertito poco uno studente dello scientifico Cassini, preoccupato perche' ''hanno cambiato la prof di italiano e latino, la nuova e' piu' cattiva di quella dell'anno scorso, e' stato un trauma''.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244408.html