Soliani (pd), ''Gelmini si dimetta. Non ha garantito regolarità concorso ds''
Data: Lunedì, 12 settembre 2011 ore 18:46:08 CEST
Argomento: Comunicati


Interrogazione della senatrice del Pd Albertina Soliani della Commissione Istruzione a Palazzo Madama
"Gelmini sospenda immediatamente il concorso ordinario per il reclutamento dei dirigenti scolastici, bandito il 13 luglio 2011 per 2386 posti, con prova preselettiva prevista il 5 ottobre, e si dimetta per non aver saputo garantire l'imparzialità dell'Amministrazione dello Stato".
Lo chiede la senatrice del Pd Albertina Soliani della Commissione Istruzione a Palazzo Madama, annunciando una interrogazione al Ministro della Pubblica Istruzione, per chiarire in merito agli errori nei test e alle fughe di notizie del concorso per dirigenti scolastici.
“Si  ha notizia - ha precisato la parlamentare democratica - che sono in corso indagini da parte della Polizia Postale per accertare la regolarità del concorso, ma il ministero dell'Istruzione ha cercato di gettare acqua sul fuoco, evitando di chiarire in merito agli errori presenti nei test e alla fuga di notizie rimbalzate su forum e blog prima della pubblicazione delle domande". "E' evidente, come del resto evidenziano associazioni professionali e sindacati, che il concorso risulta viziato da irregolarità, eccessivo nozionismo, incongruenze delle domande anche in relazione al ruolo che saranno chiamati a svolgere i dirigenti scolastici". Soliani afferma che "i candidati, con la loro preparazione, esigono rispetto e regole trasparenti, mentre cresce il dubbio che siano in atto azioni volte a favorire 'raccomandati'. Pertanto, chiede la parlamentare del Pd "è necessario che siano accertate al più presto le responsabilità per la fuga di notizie, che si accerti, inoltre, presso la Corte dei Conti l’esistenza di eventuali costi aggiuntivi per la messa in atto di procedure anomale e - conclude - che il Ministro Gelmini si dimetta per non aver saputo garantire, in questa circostanza, l’imparzialità dell’Amministrazione dello Stato".

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244396.html