Workshop fotografico «I paesaggi del Verismo» con Giuseppe Ialuna
Data: Lunedì, 12 settembre 2011 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


Stage sulle tecniche di ripresa, sviluppo e stampa della fotografia analogica in bianco e nero. Diretto da Giuseppe Ialuna. Vizzini dal 14 al 16 ottobre 2011 presso la Galleria d'Arte contemporanea. Iscrizione entro il 3 ottobre, limitata a 10 partecipanti.
Oltre un secolo fa Giovanni Verga, con la sua macchina fotografica, passeggiava solitario per le vie di Vizzini, immortalando luoghi e personaggi che avrebbero poi rappresentato la fonte d'ispirazione per le sue più celebri opere. I paesaggi del Verismo sono ancora oggi rimasti immutati, con le loro case, le viuzze e i cortili, i volti dei contadini e delle massaie incorniciati tra i suggestivi scorci del quartiere «dove le case s'arrampicavano sul monte, di fronte al vallone della Canziria, tutto verde di fichidindia, e con le ruote dei mulini che spumeggiavano in fondo, sul torrente» (Jeli il pastore), di piazze e strade su cui si affacciano i palazzi degli Sganci, dei Trao, dei Rubiera e dei La Gurna (Mastro don Gesualdo), di casa Verga, della chiesa di Santa Maria di Gesù, a cui apparteneva padre Angiolino, «un vero servo di Dio» che «aveva persa l'anima» per la Lupa.

E poi, ancora, della piazzetta di Santa Teresa, che nelle pagine di Cavalleria rusticana diventa ambientazione del "bacio" con il quale Alfio e Turiddu si sfidano a duello, mentre scendendo verso via Masera si incontra il borgo della Cunziria, tra i cui fichidindia compare Alfio ferì mortalmente il rivale in amore.
Le associazioni culturali Vizzini da scoprire e JefArt, in collaborazione con il Museo d'arte contemporanea di Vizzini, propongono agli appassionati di fotografia un'immersione negli stessi luoghi raccontanti dal grande autore verista, guidati dai suggerimenti di Giuseppe Ialuna, che curerà anche lo stage di sviluppo e stampa in camera oscura e la mostra dei migliori scatti dei partecipanti.
Il workshop dedicato alla fotografia analogica in bianco nero durerà tre giorni (da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, iscrizione entro il 3 ottobre, limitata ai primi 10 partecipanti) e prevede, inoltre, lezioni teoriche che affiancheranno le sessioni diurne e notturne di riprese in esterni. Gli organizzatori forniscono tutto il materiale necessario per la didattica, le riprese fotografiche (comprese le pellicole, eccetto la macchina fotografica analogica, a carico dei partecipanti), lo sviluppo e la stampa in camera oscura, nonchè per la mostra finale.
Informazioni presso la sede dell'associazione culturale Vizzini da scoprire (via Santa Teresa 3, telefono e fax 0933 965 489, cellulare 340 25 11 013, sito web www.vizzinidascoprire.it), tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Ilenia Strano
info@vizzinidascoprire.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244376.html