Concorso a ds: approfondire la normativa o disacculturarmi sui test?
Data: Domenica, 11 settembre 2011 ore 07:44:30 CEST
Argomento: Opinioni


Gentilissima redazione di Aetnanet,
sono una docente della scuola del secondo ciclo, docente da quasi venticinque anni, un titolo di accademia di belle arti vecchio ordinamento, tre abilitazioni conseguite egregiamente , un master in legislazione e management della negoziazione ed ho un impegno costante nelle attività strumentali e didattiche. Dato il mio interesse per l'aspetto giuridico-amministrativo e legislativo-scolastico nel 2008 partecipai al concorso per 175 posti da Dirigente Tecnico settore artistico, sette posti, studiai seriamente per poter superare i la prova preselettiva.
La preselezione si svolse nella confusione totale, tantochè ad oggi il concorso non è ancora stato espletato. Il ministero in breve tempo mi comunicò via mail e senza alcuna trasparenza il non superamento della prova (impugnabile) ma dato che avevo un titolo di studio ancora incerto in quanto il MIUR dalla L.508/98 ha equiparato il Diploma dell'Accademia vecchio ordinamento come D.L triennale solo nel 2005 (impugnabile).
Il titolo d'accesso al bando del concorso DS è stato regolarizzato come da nota MIUR. Prendendo in mano i 5750 test ministeriali, invece, più vado avanti e più mi accorgo che per comprenderne le richieste e per capirne il senso sono costretta a studiare dalle fonti primarie in quanto riscontro nei test pubblicati disseminati errori: parti di articoli e commi impostati con il copia/incolla e decontestualizzati, assemblati male a volte mancanti di parole chiave, spesso discordanti per non dire quando incomprensibili. Ora mi è venuto un grosso dubbio: approfondire dalla normativa o disacculturarmi sui test? Nel momento della prova  preselettiva cosa dovrei fare? Rispondere secondo legge  oppure secondo le opinioni dei test? Come si può arrivare almeno all' 80/100 se, alcune risposte come normativa recita, gli item le stravolge? E' una ricerca continua tra leggi, siti internet e confronto con i test  di pubblicazione MIUR che ci verranno "somministrati" .  Ora attraverso il vostro sito, che seguo sempre con interesse, vorrei fare un appello al Ministro Gelmini affinchè dia delle indicazioni  chiare, tempestive e trasparenti  per quanto si sta verificando riguardo alla prova preselettiva del concorso D.S. soprattutto in un periodo prezioso e ricco di impegni quale è l'inizio dell'anno scolastico.

Mariella Petrini







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244352.html