Le stranezze del concorso DS
Data: Sabato, 10 settembre 2011 ore 10:41:41 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Il concorso DS è nato sotto una cattiva stella (a dire il vero molti lo sospettavano visti i tempi). La scelta dei test si sta rivelando sempre di più infelice vuoi per i contenuti che per le modalità.

Vorrei proporre alcune stranezze già segnalate da diversi siti web.

Come ormai risaputo i test sono sviluppati in una batteria di domande suddivise in 7 aree tematiche. Cercando su Google abbiamo riscontrato alcune anomalie.

Area 4.  Su google si rintraccia il link http://storage.istruzioneer.it/file/area4.pdf del ministero datato addirittura 8 Aprile 2009 (!!!). E’ anche vero pero che la domanda 325 così recita: “Nel Dicembre 2010 quale erano le prime tre aree continentali con la maggiore diffusione di Internet” e  la domanda 377: “La Legge n.170 del 2010 non prevede tra le risorse e i provvedimenti attivabili in favore  degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Le date presenti nella domande non sono ovviamente conciliabili con la data di pubblicazione che si evince dal motore di ricerca.

Area 5. Questa volta il link http://storage.istruzioneer.it/file/area5.pdf è datato da Google 6 Luglio 2011. In questo caso il mistero è ancora più fitto e irriverente infatti la domanda 14 cita fra le risposte il decreto legge 98 del 6 luglio 2011, con la stessa data di pubblicazione dei test!

I test dell’area 7 sono datati secondo Google addirittura 9 Gennaio 2004. Anche in questo esiste una domanda che presenta la stessa data;  si tratta della domanda 249 che recita: “Quale tipologia di siti web le scuole dovrebbero adottare per ottemperare alle disposizioni della Legge n°4 del 9 gennaio 2004 (Legge Stanca)?”.  E’ strano inoltre che in questo modulo, che si riferisce all’” Uso a livello avanzato delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse” non siano presenti domande che facciano riferimento a normative più recenti (a meno di una mia svista), considerando che la normativa relativa all’applicazione del web in ambito scolastico ha avuto, dal 2004, una considerevole evoluzione.



Camillo Bella
camillo@camillobella.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244330.html