Premiato cementificio MIUR S. P. A. Ecco da dove discendono le preselezioni per il concorso ds. Aetnanet svela il mistero
Data: Venerdì, 09 settembre 2011 ore 20:04:33 CEST
Argomento: Redazione


Forse perché urge la necessità di far fronte  alla sicurezza nelle nostre scuole, ponendo riparo alle sbrindellate strutture dei nostri edifici scolastici, ecco che il MIUR, per estesa metafora e provvidenziale solerzia, ha pensato bene di reclutare i futuri dirigenti scolastici con una pre-selezione, un’opera poderosa che fa impallidire persino l’attività di asfaltamento del manto stradale dell’ANAS…. Perché, a esser sinceri ed obiettivi, occorrono dei robusti mattoni, dei “cippi” ben solidi ( nel significato nobile del termine latino, cippus, pietra in onore ai sepolti…) per ri -pavimentare e cementificare per bene le nostre scuole, perdinci, bisogna scegliere bene i futuri “cippi”, le pietre miliari, non si sa fino a che punto pietre e fino a che punto miliari…; teste ben squadrate, cubiche ( o quadrate?) che possano reggere con sicurezza le cariatidi istituzionali. Ebbene, per  rispondere al nostro Polibio che qualche giorno fa si chiedeva  “ a chi è venuto in mente di escogitare quel tale sistema di preselezione?” ma per rispondere anche ai nostri lettori, al mondo intero, siamo orgogliosi di annunciare che noi di Aetnanet, per primi, siamo riusciti, non senza difficoltà, con accurate indagini condotte per mari e monti, a scoprire l’inventore geniale di questo sistema:
  si tratta del figlio segreto di Raffaella Carrà, il quale, perseguitato da perenne sfiga che non gli ha concesso di seguire le orme materne nel mondo dello spettacolo, ha pensato bene di impiegarsi presso il ministero della pubblica istruzione! Consultato per trovare un sistema di scrematura degli aspiranti presidi ecco che il nostro prode inventore ha tirato fuori il mega quizzone tormentone condotto dalla madre qualche anno fà e che molti italiani ricorderanno bene: quanti fagioli ci sono dentro la boccia?? Ebbene , il nostro ardimentoso aspirante al ruolo dell’area V della dirigenza , non si perde d’animo e prova a cimentarsi ( o a cementarsi?) nell’arduo quesito:2.500? No! 2.501? NO! 2.501,0000000008…? Manco… ritenta, sarai più fortunato!
E, invero, non spaventatevi se quel giorno fatidico , uscendo dal quizzone, vi sentirete invasi da una pletora di numeri in libertà; anzi, recatevi al più presto presso la più vicina ricevitoria e potrete ottenere una vincita ben più lauta degli stipendi dirigenziali… ( per sapere gli indirizzi delle ricevitorie più vicine rivolgetevi ai vari direttori amministrativi che ne hanno sempre una scorta a portata di mano ) o se vi dovesse cogliere un malaugurato malessere post-sforzo, recatevi al più vicino reparto neurologico, cosicchè i medici dei nostri ospedali potranno svettare al top della classifica dei medici più qualificati del mondo e persino ricevere il premio Nobel per aver individuato un raro, anzi unico, caso al mondo di inspiegabile intasamento cerebro-spinale!
E ve ne saranno grati a vita.
Ma tutto è bene quel che finisce bene. Ed anche il nostro coraggioso candidato, dopo una serie di traversìe, di corsi e ricorsi della vita, arriverà ad occupare l’ambito ruolo di dirigente scolastico. Si presenterà, infine, al suo primo collegio dei docenti da dirigente ( appena ottuagenario , dopotutto!) ed ecco che, come dice il nostro esimio professore Giovanni Sicali, “un rumor ruppe il silenzio” – la dentiera!- e “un masticar duro” … altro che duro, da dromedario direi…a piene ganasce, perdinci! E buonanotte al mondo intero, ed anche a quello parzialmente scremato ( dalla pre-selezione ministeriale).
Alla ditta MIUR S. p.a verrà data la certificazione di qualità  ISO per la straordinaria formulazione di cementi, asfalti ed intonaci vari. Alla sottoscritta non rimarrà altro da fare che chiedere asilo politico agli Emirati Arabi ( ma non del tutto scontenta!) per aver così sfrontatamente dileggiato l’operato ministeriale in tema di selezioni concorsuali… ma ricordiamo che il sarcasmo è sempre preterintenzionale!


Tecla Squillaci
teclasqu@tin.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244317.html