Le amnesie del sottosegretario Pizza sul colpevole mancato inserimento degli abilitati nelle GaE
Data: Venerdì, 09 settembre 2011 ore 07:56:36 CEST
Argomento: Opinioni


Ieri nell’interrogazione firmata On. Giammanco sul mancato inserimento dei docenti provvisti di abilitazione nelle graduatorie ad esaurimento, ha risposto l'On. Pizza asserendo che il nostro titolo “non è tuttavia idoneo per l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento”.
Il coordinamento degli studenti aquilani rammenta all’onorevole Pizza di aver dimenticato molti elementi fondamentali:
1.    le graduatorie di istituto riapriranno solo nel 2014, quindi la maggior parte di noi per tre anni non avrà nessuna possibilità di insegnare.
2.    l’onorevole Pizza ha citato molte leggi, ma tra quelle citate HA DIMENTICATO DI CITARE QUELLE che riguardano il valore ABILITANTE della nostra Laurea, che la nostra Laurea ha valore di esame di stato, come un CONCORSO, ha dimenticato che noi abbiamo già fatto un CONCORSO DI AMMISSIONE e soprattutto che la Legge 53/2003 asserisce che la nostra Laurea abilita all’insegnamento e consente l’iscrizione nelle graduatorie, la legge che istituisce la nostra facoltà non parla di concorsi, infatti li ha sostituiti con 4/5 anni di università ad accesso programmato dal Ministero.
3.    Ha anche dimenticato di dire perché il Ministero continua ad attivare corsi abilitanti,  se c’è troppo precariato….non sarebbe meglio chiudere i corsi abilitanti? Invece di far rimanere in mezzo alla strada gente che ha speso migliaia di euro e anni di studio che avrebbe potuto investire diversamente.
4.    infine ha dimenticato di dire che noi NON CREIAMO nuovo precariato, perché molti posti sono vacanti, ad esempio su sostegno e inglese, (in cui noi siamo specializzati), ha dimenticato di dire che è vero che le graduatorie sono piene, ma di migliaia di insegnanti che hanno titoli per cui i posti non ci saranno mai, io stessa avendo una prima laurea in archeologia avrei potuto fare la specialistica per insegnare storia dell’arte, non l’ho fatto perche le cattedre sono cosi poche che un insegnante riusciva a farsi tutte le scuole della mia zona, non avrei lavorato mai anche se fossi stata la decima,  conosco molti laureati in giurisprudenza, scienze motorie, accademie e conservatori, che hanno preso la specializzazione al sostegno, perché consapevoli che con la loro classe di concorso non avrebbero lavorato mai. Quindi l’esaurimento delle GAE è un utopia, non si esauriranno mai. In verità molte cattedre sono vacanti e coperte da chi non ha titoli, i docenti  abilitati in lingue, sostegno, informatica, chimica, fisica, matematica, non ci sono a fronte di molte richieste,  in tutte le scuole che ho visitato ho spesso visto bambini disabili seguiti da docenti non abilitate, con grande disagio dell’insegnante che non sapeva come agire e di tutta la classe perché un bambino non seguito diventava spesso un elemento di disturbo.
5.    Il Ministro ci impedisce in ogni modo di accedere all’insegnamento, nonostante abbiamo un titolo abilitante per coprire cattedre ad oggi vacanti e coperte da chi non ha titoli, (ad esempio un bambino cieco è seguito da un insegnante non abilitata che non conosce il braille, perché noi abilitate al sostegno non siamo in graduatoria).
6.    ha dimenticato di dire che alla chiusura delle GAE si sarebbe dovuto attivare immediatamente un nuovo reclutamento,  ma che in questi 3 anni non è stato fatto nulla e che il Ministro recentemente ha dichiarato che non prevede di attivare un nuovo reclutamento, lasciandoci in uno stato di anomia.. 
gli studenti gradirebbero avere ulteriori chiarimenti, alla luce dei nuovi dati forniti all’onorevole Pizza.


Clara Calvacchi
calvacchi@gmail.com
(Rappresentante degli studenti nel Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione e Coordinatore ANIEF della provincia dell’Aquila)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244299.html