Scuola Media Statale ''M. Pluchinotta'' - Sant’Agata Li Battiati
Data: Giovedì, 08 settembre 2011 ore 18:29:28 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"PROFESSIONE PILOTA" - A scuola…….con la testa tra le nuvole!

Volare è un’esperienza che ha il potere di cambiare le persone.

La Scuola Media Pluchinotta nella persona del Dirigente scolastico Dott.ssa Linda Piccione insieme all’Aeroclub di Catania nella persona dell’Avv. Stefano Arcifa Presidente dell’Aeroclub di Catania, ha realizzato e portato a termine un progetto formativo denominato "PROFESSIONE PILOTA", con le finalità di contribuire a migliorare la qualità dell’offerta scolastica e a potenziare i percorsi formativi, concorrendo ad una maggiore acquisizione e consolidamento delle competenze di base, al fine di supportare il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Il progetto è stato inserito nel POF A.S. 2010/2011, responsabile e curatore del progetto è stato il prof. Sergio Lencioni (ex docente della scuola in pensione, e già individuato dall’Amministrazione Comunale di Sant’Agata Li Battiati referente del progetto "Collaborazione Scuola e Enti Locali" per l’a.s. 2010/2011).

Il progetto in parola è stato finanziato con fondi provenienti dall’Amministrazione Comunale di Sant’Agata Li Battiati nella persona del sindaco Avv. Carmelo Galati, sue le dichiarazioni fatte nel giornale S.A. LI BATTIATI HINTERLAND: " condivido favorevolmente l’iniziativa della Scuola Pluchinotta già distintasi in numerosi progetti e concorsi, anche a livello nazionale ed internazionale, testimoniando che le istituzioni scolastiche di Sant’Agata Li Battiati sono in grado di offrire un elevato livello della qualità formativa e sulle quali l’Amministrazione Comunale ha sempre rivolto, e continua a rivolgere, elevato interesse ed impegno".

Altra sponsorizzazione è pervenuta dalla società U.C.C. di Mascalucia.

Muovendo dalla consapevolezza della centralità educativa attribuita "al partecipare e all’agire", la scuola ritiene che questo tipo di iniziativa abbia facilitato i processi di interazione delle nuove generazioni, consegnando loro strumenti per diventare protagonisti attivi del domani.

Il progetto ha trattato argomenti quali: storia dei primi tentativi di volo, principi del volo, nozioni sui velivoli, meteorologia e navigazione aerea.

Nelle fasi operative e di didattica frontale il progetto si è avvalso della collaborazione di professionisti qualificati del settore, quali istruttori di volo e comandanti piloti di linea, tutti hanno offerto gratuitamente la loro piena disponibilità.

Gli alunni partecipanti al progetto alla fine del corso sono stati sottoposti alla somministrazione di un test per verificare le conoscenze scientifiche e culturali e le competenze comportamentali.

Sulla base dei risultati del test gli alunni distintisi sono stati:

Di Mauro Edoardo, Guglielmino Paolo, Scilletta Serena,Colombo Giulio, Ricca Elisa, Di Blasi Simone, Bonaccorso Giacomo, Pidatella Ettore, Puglisi Marco, Moliteo Gianluca, Cubito Francesco, Gruttadauria Andrea, Vinciguerra Mario, Sturniolo Mirko, De Costa Gaetano, Catania Matteo, Toscano Dylan, Capici Jasmine, Fazio Alessia, Di Marco Agata.

La Dirigente scolastica Dott.ssa Linda Piccione, ha espresso ampia soddisfazione dichiarando che "l’inserimento di tale iniziativa tra i progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa si connota come tipologia di azione nei confronti dell’utenza, appartenente alla NUOVA VISION della scuola".







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244289.html