A Verona apre la prima scuola verde d'Italia. Una costruzione attenta all'ecologia dei luoghi e dei materiali.
Data: Giovedì, 08 settembre 2011 ore 06:48:18 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Nasce in provincia di Verona, a Calmasino di Bardolino, la prima scuola verde d'Italia. L'edificio che sarà inaugurato lunedì prossimo in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, è stato presentato in anteprima dall'assessore regionale veneto ai lavori pubblici Massimo Giorgetti. Si tratta di una costruzione interamente bioclimatica, attenta all'ecologia dei luoghi e dei materiali, con innovazioni uniche e originali, a sostegno dell'iniziativa «Scuole Verdi», che intende promuovere in Italia le esperienze internazionali sul tema delle Green buildings schools.                   
  «L'opera - ha detto Giorgetti -, è costata 1,6 milioni di euro ed è stata finanziata con un contributo di un milione della Regione Veneto». «Sono davvero molto soddisfatto per il modo in cui il Comune di Bardolino ha utilizzato questi fondi - ha aggiunto -
È la dimostrazione che è possibile costruire con i medesimi costi, ma soprattutto avere un risparmio energetico che rappresenta la migliore produzione di energia pulita, cioè non usarla».  (Ansa)


 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244274.html