Riunione ieri all'USR Sicilia delle Oo. Ss. per le operazioni riguardanti i dirigenti scolastici
Data: Mercoledì, 07 settembre 2011 ore 08:45:15 CEST
Argomento: Sindacati


Con una convocazione urgentissima il Direttore Generale dell’USR Sicilia, nella mattinata di ieri (6/9), ha riunito le OO.SS. dell’Area V per fare un consuntivo su tutte le operazioni di mobilità, di assegnazione di sede agli Dirigenti Scolastici idonei nonché ai Presidi incaricati, ed il conferimento delle reggenze.
Nel fare il punto della situazione, la dott.ssa Altomonte ha messo in evidenza alcune criticità che si sono registrate: avvio delle operazioni di mobilità solo dopo il completamento della procedura concorsuale (2004), riapertura dei termini, numero notevole delle istanze di mobilità (oltre 1/3 dell’organico regionale), presidenze tagliate dalla Manovra e correlate istanza di mobilità dei Dirigenti Scolastici soccombenti, incertezza nell’individuazione delle scuole ubicate nei comuni di montagna, mobilità degli “ex congelati”, ecc. ed ha dettagliato punto per punto le azioni dell’Amministrazione in materia, non mancando di far rilevare l’inadeguatezza della struttura (personale e metodo di lavoro) per fare fronte ad una situazione tanto complessa, non solo numericamente. Ha anche informato le OO.SS. che considera definitivamente concluse tutte le operazioni, tranne il conferimento delle reggenze in fase finale di espletamento.                          
  L’intervento della delegazione della Cisl Scuola Sicilia è stato particolarmente incentrato sulla carenza pressoché totale di informazioni “da girare all’utenza”, a partire dalla pubblicazione nel sito delle varie sequenze sulla mobilità senza che le stesse fossero state preventivamente trasmesse alle OO.SS. Tale situazione non solo si è verificata per la mobilità, ma è stata rilevata anche per l’assegnazione delle sedi ai Dirigenti Scolastici “idonei” ed per gli incarichi di presidenza. Tutto ciò, ha comportato lo stallo delle informazioni da trasmettere, anche perché lo stesso sito ufficiale dell’USR è stato poco alimentato di notizie fresche.
Relativamente alla gestione dell’intera mobilità la delegazione Cisl Scuola si è limitata a ricordare al Direttore Generale che proprio in previsione di tante complesse operazioni, rettifiche e lungaggini, aveva offerto risorse professionali e tecnologiche utili all’uopo, che non sono state accettate, ma ha anche riconosciuto lo sforzo enorme fatto dai tecnici designati.
Circa il conferimento degli incarichi di reggenza in fase di ultimazione, Sicilia ne ha preso atto, tuttavia non ha potuto non far rilevare al Tavolo che la nota inviata alle istituzioni scolastiche che prevede, nelle more,  l’affidamento della gestione della scuola ai docenti vicari incaricati nel decorso anno scolastico, oltre a non prevedere in indirizzo le OO.SS. Area V e categoriali, la stessa non è stata neppure inviata le conoscenza, per non parlare del fatto che detto “affidamento” disposto dall’Amministrazione ha determinato, e sta determinando, da parte dei collaboratori-vicari casi di eccesso di potere con convocazione di collegi dei docenti, assegnazione dei docenti alle classi e sezioni, ecc.  Di fatto, fermo restando le scelte dell’Amministrazione, non ha ritenuto di condividere la nota nello spirito, nella lettera e nel tempo (sic!) e si è augurata che nel volgere di un giorno le istituzioni scolastiche interessate possano rientrare nella normale gestione.
Nel corso del lungo ed articolato intervento, la delegazione Cisl Scuola Sicilia si è augurata anche una pronta redazione del protocollo sulle relazioni sindacali, utile ad evitare quanto lamentato circa la mancanza di tempestiva informazione.       (da CislScuolaSicilia)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244255.html