Formazione Professionale: pericolo dispersione scolastica!
Data: Martedì, 06 settembre 2011 ore 12:22:39 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lettera al Sindaco di Catania

Oggetto :    Mancato adempimento del dovere  di istruzione e formazione dei minori residenti a Catania  e iscritti  al primo anno dei  percorsi triennali di I e FP presso gli Enti di FP  accreditati, per l’anno 2011/2012.

                                                           Richiesta di intervento di vigilanza

Gent.mo Signor Sindaco di Catania,

centinaia di minori  residenti a Catania, si sono regolarmente iscritti, dopo la terza media,per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, ai percorsi triennali di I e FP  presso gli Enti accreditati dalla Regione. Per gli allievi della terza media che hanno scelto il percorso scolastico per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione , la Regione Siciliana ha  stabilito con D.A.n. 2503 del 14/06/2011, l’inizio dell’attività scolastica per giovedì 15 settembre 2011. Per gli allievi della terza media che hanno scelto il percorso formativo triennale per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, ad oggi non è stato emanato alcun decreto assessoriale, non è stata comunicata alcuna data, né  fornita alcuna altra garanzia sulla certezza del diritto  primario all’istruzione.

Nell’anno formativo precedente , 2010/2011,  gli allievi residenti a Catania e usciti dalla terza media  per i percorsi triennali di I e FP hanno accumulato  ben  4 mesi  ( settembre 2010- gennaio 2011 ) di dispersione scolastica  procurata dalla Regione Siciliana.

Nel solo CFP CNOS-FAP  di Catania – Barriera,  per l’anno 2011/2012, si sono iscritti al primo anno dei percorsi triennali di I e FP per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione circa 200 allievi.

Da giovedì 15 settembre questi nostri allievi, minori e in obbligo di istruzione ,residenti a Catania, saranno in dispersione scolastica procurata dalla Regione Siciliana e segnatamente dall’Assessorato Regionale alla P.I. senza alcun limite temporale, letteralmente abbandonati  nelle strade e piazze di Catania.

Ai sensi del Decreto Legislativo 15 Aprile 2005, n.76,“ Definizione delle norme  generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’articolo 2, comma 1, lettera c) della legge 28 marzo 2003, n. 53”art. 5,comma 2, lettera  a)“ Vigilanza sull’assolvimento del diritto-dovere e sanzioni” : “ Alla vigilanza sull’adempimento del dovere di istruzione e formazione,… provvedono : Il Comune, ove hanno la residenza i giovani che sono soggetti al predetto dovere;

Il Sindaco di Catania

Ha la responsabilità istituzionale di vigilare sull’adempimento del dovere di istruzione dei minori residenti a Catania

Dal 15  settembre 2011

Questi 200 nostri allievi, minori di Catania, saranno in dispersione scolastica procurata dalla Regione Sicilia;

Dal 15 settembre 2011

Noi, formatori di questi allievi, saremo in Piazza Duomo, a Catania, ogni giorno, per denunciare questa  procurata dispersione scolastica,  per attendere  ogni giorno, i risultati del suo intervento  di vigilanza presso gli organi regionali competenti e per attendere ogni giorno gli allievi di Catania privati dei loro diritti e impediti  nell’adempimento dei loro doveri  di istruzione e formazione.

Catania, 6 settembre 2011                                                 I Formatori del CFP CNOS-FAP  Catania - Barriera







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244230.html