Se il docente di ruolo perde il posto. Tra i disastri della Gelmini alcune materie facoltative. Così il prof si trova «riconvertito» a insegnare ciò c
Data: Lunedì, 05 settembre 2011 ore 17:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


In questi giorni, con l’approssimarsi dell’avvio dell’anno scolastico, non mancano sui giornali i servizi sulle anno se e sempre più gravi problematiche del mondo della scuola. Quando si parla di disagio dei docenti, in genere ci si riferisce al vasto universo del precariato: professori e maestri a tutti gli effetti, che magari da molti anni aspettano il contratto a tempo in determinato. Questa è una vergogna tutta italiana, alla quale bisogna porre urgente rimedio. Tuttavia c’è anche un altro disagio, magari meno eclatante ma altrettanto forte e motivato, quello degli stessi insegnanti di ruolo, considerati a torto dei privilegiati. Voglio raccontarvi la storia di Carmine.
Quarant’anni, laurea in Lettere a pieni voti, dottorato di ricerca in Italianistica, contratti di docenza in prestigiosi atenei, numerose pubblicazioni presso importanti editori. Carmine è entrato in ruolo nel 2005 e in questi anni ha insegnato con soddisfazione Latino e Italiano (la materia, questa, in cui si è specializzato ben oltre il titolo richiesto per l’accesso alla docenza nella scuola secondaria), nel triennio di un liceo scientifico. Quest’anno l’amara sorpresa: avendo la riforma Gelmini reso il latino facoltativo al liceo scientifico, in molte scuole d’Italia si stanno perdendo cattedre. In ogni istituto, dunque, anche tra i docenti di ruolo vengono individuati dei «perdenti posto». Essendo assunti a tempo indeterminato, il Ministero della Pubblica Istruzione deve farli lavorare, ma sul dove e sul come non ci sono certezze, anzi c’è un’amplissima discrezionalità dell’Amministrazione.
Come si individua l’insegnante perdente posto? Sulla base delle graduatorie interne, basate su un punteggio rigido.

Conferiscono specifico punteggio l’anzianità di servizio (e sin qui va bene), ma anche il matrimonio (anche da solo, in assenza di prole: retaggio della tassa sul celibato di mussoliniana memoria?), i figli, le malattie.
Carmine è relativamente giovane, non è sposato, non ha figli e per sua fortuna ha una salute abbastanza buona.
A nulla valgono i suoi titoli culturali e scientifici. Il verdetto è secco: perdente posto.
Così quest’anno si troverà a insegnare Storia e Geografia (che c’entrano con la Letteratura italiana?) per 10 ore in un liceo scientifico, per 5 in un liceo linguistico e per 3 in un liceo delle scienze sociali. Il tutto in barba alle competenze maturate, alla continuità didattica, in una parola alla qualità dell’insegnamento.

Il numero magico è 18: 18 ore settimanali di insegnamento, da raggiungere a costo di complicati calcoli. In nome del risparmio i docenti vengono «riconvertiti» da un anno all’altro senza alcun riguardo per quello che sanno insegnare e per il loro bagaglio di cultura ed esperienza.
L’insegnante diventa così un numero, un ingranaggio di un apparato burocratico sordo e cieco.
E hanno l’ardire di chiamarla riforma (di Roberto Carnero da l'Unità)

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244209.html