Stasera, la cerimonia conclusiva del 49° Premio Campiello di Letteratura. Madrina, l'attrice Serena Autieri
Data: Sabato, 03 settembre 2011 ore 16:07:00 CEST
Argomento: Eventi


     Attesi più di mille ospiti al Gran Teatro La Fenice.
La 49° edizione del Premio Campiello Letteratura, organizzato e promosso da Confindustria Veneto, si avvia al gran finale: sabato 3 settembre, al Gran Teatro La Fenice di Venezia, verrà proclamato il vincitore assoluto. A contendersi l’ambita “vera da pozzo”: Maria Pia Ammirati (Se tu fossi qui, Cairo Editore), Ernesto Ferrero (Disegnare il vento, Einaudi), Giuseppe Lupo (L’ultima sposa di Palmira, Marsilio), Federica Manzon (Di fama e di sventura, Mondadori) e Andrea Molesini (Non tutti i bastardi sono di Vienna, Sellerio), autori che il pubblico ha avuto modo di conoscere da vicino in occasione dei numerosi incontri estivi promossi dal Premio Campiello.

redazione@aetnanet.org

     Sarà una giornata ricca di appuntamenti cultural mondani: il primo è previsto alle 11.00 con la tradizionale conferenza stampa nel corso della quale la Giuria dei Letterati annuncerà il nome del vincitore del concorso Campiello Giovani, incontro realizzato negli spazi del Telecom Italia Future Centre in stretta collaborazione con Telecom Italia.
Alle 18.00, sulla terrazza dell’Hotel Bauer De Pisis, il Presidente della Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin, offrirà un cocktail in onore degli ospiti e dei finalisti del Premio.
     Alle ore 20.00 avrà inizio la Cerimonia conclusiva che sarà trasmessa da Rai Uno in seconda serata.       Aspettando il verdetto, affidato al voto dei Trecento Lettori, sul palco della Fenice, si alterneranno momenti istituzionali e momenti di spettacolo. Ad intrattenere il pubblico accanto a Bruno Vespa, l’attrice Serena Autieri e il musicista Raphael Gualazzi.
     Sarà una serata dedicata alla cultura, un galà per celebrare la narrativa italiana e gli scrittori finalisti a cui sono state invitate le più alte cariche dello Stato e i più importanti rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali e del mondo imprenditoriale, editoriale e culturale italiano. Sono attesi più di mille ospiti al Gran Teatro La Fenice.
     Nel corso della Cerimonia verrà consegnato ad Andrea Camilleri il Premio Fondazione Il Campiello, riconoscimento che viene attribuito ad una insigne personalità della cultura italiana, e saranno premiati la vincitrice del Premio Campiello Opera Prima, Viola Di Grado e il vincitore del Concorso Campiello Giovani, italiano ed estero. Al termine, nelle Sale Apollinee del Teatro, verrà offerto un brindisi con il contributo di Celeste Tonon, che per l’occasione offrirà un menù a base di ingredienti della tradizione veneta riletta in chiave contemporanea ed i vini della Tenuta Bonotto delle Tezze.
     Gli abiti indossati dalle hostess sono disegnati dall’atelier milanese Fontana Couture e le calzature dall’azienda Rossi Moda; Desirée del Gruppo Euromobil ha realizzato gli arredi del palcoscenico.
La sera precedente i cinque scrittori saranno protagonisti di un appuntamento esclusivo che si terrà nelle storiche sale di Ca’ Vendramin Calergi, grazie all’ospitalità del Casinò di Venezia, nel corso del quale riceveranno il Premio Selezione Giuria dei Letterati. A condurre sarà la giornalista del Tg3 Veneto Maria Pia Zorzi. Saranno Andrea Tomat e i sette Presidenti delle Associazioni Territoriali del Veneto a consegnare a ciascuno di essi una preziosa coppa in vetro realizzata dalla storica vetreria Ferro Murano. A seguire per pochi selezionati ospiti si terrà una cena nel Salone delle Feste.
     Il Premio Campiello si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e riceve il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il patrocinio e il sostegno della Regione Veneto ed è reso possibile grazie al concorso di Banca Popolare di Vicenza, Assicurazioni Generali, Manpower Group, Casinò di Venezia, Eni, e alla collaborazione di Enel, Verona Fiere, Terna e Koiné Gruppo HCI. Gli sponsor tecnici: Desirée del Gruppo Euromobil, Ferro Murano, Fontana Couture, Grafiche Antiga, Print Materia, Rossi Moda, Acqua Minerale San Benedetto, Telecom Italia, Tenuta Bonotto delle Tezze.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244162.html