GaE: illegittima la nota 6705/bis del 31 agosto 2011.
Data: Venerdì, 02 settembre 2011 ore 16:42:31 CEST
Argomento: Sindacati


Il posto accantonato non è una proposta di contratto, pertanto il docente non ha potuto optare. I ricorrenti Anief, inoltre, che hanno avuto una nomina dal 1 settembre 2011 potranno sempre rivendicare la retrodatazione giuridica della loro nomina al 1 settembre 2009 o 2010 se aventi diritto. Scarica il modello da inviare al Miur.
E’ incredibile come la Direzione generale del Miur prima non si pronunci sulle operazioni di nomina, poi prenda atto dei posti accantonati dai direttori scolastici regionali, infine, dia indicazioni su come riassegnare tali posti in violazione di norme di legge. L’accantonamento di un posto, infatti, non rappresenta una proposta di contratto visto che è legata alla risoluzione del contenzioso; ne discende che l’eventuale accettazione di un posto diverso non può essere interpretata dall’amministrazione come una chiara scelta del docente tra diverse possibilità, ragione che porterebbe allo sblocco degli stessi posti accantonati.                     
 L’Anief, pertanto, impugnerà anche questa nota. E’ evidente, infatti, che i ricorrenti che hanno avuto un posto accantonato e un’immissione in ruolo dalle nuove graduatorie possono rinunciare a tale posto accantonato, così da renderlo giustamente libero per gli altri precari, soltanto se il Miur riconosca la retrodatazione giuridica ed eventualmente economica della loro nomina.
Per questa ragione, Anief mette a disposizione dei ricorrenti che hanno ottenuto un posto dal 1 settembre 2011 un modello da inviare al Miur in cui si manifesta la chiara volontà di non rinunciare ai diritti (nomina economica e giuridica) maturati dal 1 settembre 2009 o 2010, che si rivendicano in fatto, modello tanto più essenziale se si vuole sfuggire fin da subito al blocco del primo gradone di anzianità e al blocco della mobilità. Tale modello deve essere presentato anche da chi ha avuto una nomina dal 1 settembre 2010 e vuole rivendicare la retrodatazione al 1 settembre 2009, se avente diritto.
Con un comunicato ulteriore, saranno inviate le istruzioni operative per la continuazione del contenzioso al giudice del lavoro ai fini della costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, oltre che per questi ricorrenti (retrodatazione) anche per tutti gli altri che non avevano ottenuto l’inserimento a pettine, ma avevano ricorso al Tar Lazio o al Presidente della Repubblica e non hanno avuto alcuna nomina in ruolo né dal 1 settembre 2009 né dal 1 settembre 2010.
Il modello deve essere inviato per raccomandata all’AT sede di nomina per il 2011, e anche all’AT sede del posto accantonato, e per conoscenza alla seguente mail retrodatazione@anief.net

Scarica il modello http://www.anief.org/content_pages.php?pag=2082&sid=
 (da Anief)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244130.html