At Caserta leva i 6 punti aggiuntivi su richiesta CGIL-FLC. A Torino sospese ieri le convocazioni per il sostegno AD03
Data: Venerdì, 02 settembre 2011 ore 12:05:32 CEST
Argomento: Sindacati


Anief aveva da sempre richiesto il punteggio aggiuntivo di punti 6 oltre ai punti 30 attribuiti alle abilitazioni SSIS, considerato che la legge prevede un punteggio aggiuntivo di punti 30 ridotto, nei fatti, a punti 24, per l’attribuzione ulteriore di punti 6 ad abilitazioni diverse da quella SSIS, non oggetto del bonus. Così, su diffida dell’Anief, si erano uniformati diversi AT nell’applicazione della sentenza mai appellata entro i termini prescritti del Tar Lazio, tanto da assegnare ad alcuni ricorrenti dell’Anief il punteggio aggiuntivo di punti 6 proprio nella provincia di Caserta oltre ai 30 punti.
Ma il giudice del lavoro di Caserta su un ricorso patrocinato dal più grande sindacato italiano ha deciso che l’amministrazione non aveva bene applicato la sentenza costringendo l’ex- provveditore, oggi, ad eliminare i punti 6 aggiuntivi dati ad abilitazioni diverse da SSIS a tutti i docenti che precedono nelle stesse graduatorie i ricorrenti dell’Anief prima delle imminenti operazioni di nomina in ruolo; domani, probabilmente, ad eliminare a tutti gli altri docenti sempre in possesso di abilitazione diversa da SSIS i 6 punti aggiuntivi in tutte le altre graduatorie in cui insistono prima delle operazioni di supplenza annuale.
Cui prodest questa azione sindacale? Ai ricorrenti poco o niente, perché avere 6 punti in più o vedere tolti 6 punti da chi li precede, non gli comprime il diritto richiesto, mentre a tutti gli altri contro-interessati molto, purtroppo, ma non per colpa dell’Anief. Noi siamo per riconoscere il diritto di ricorre al suo punteggio senza comprimere il diritto degli altri.
Articolo di Stampa del Corriere di Caserta
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=13OEZL&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1


Supplenze: sospese ieri le convocazioni a Torino per il sostegno AD03

Intervengono i carabinieri chiamati anche per sbloccare decine di posti assegnati d’ufficio a docenti di ruolo, privi di specializzazione. Quando l’amministrazione è incompetente e il sindacato è latitante, i precari si affidano alle forze dell’ordine. Per impedire casi analoghi, segnalali a sostegno@anief.net
Riportiamo il resoconto di uno dei legali dell’Anief per la prov. di CL, Giancarlo Longo, presente durante le convocazioni.
Tutto è avvenuto ieri, a Torino, in sede di convocazione per l'assegnazione delle cattedre di sostegno, (scuola sec. II grad AD02 e AD03). Il 29 Agosto, l'USP di Torino pubblicava un elenco di disponibilità di cattedre di sostegno con circa 130 posti cui oltre 50 solo nella città di Torino. Dopo circa 24 ore emanava una circolare "errata corrige" ove diramava un nuovo elenco di disponibilità nel quale solo per l'AD03 erano "svanite" circa 60 cattedre di cui una trentina nella città di Torino. Dopo alcune indagini, si scopre che le cattedre sono state assegnate a personale di ruolo soprannumerario tra cui anche tecnici di laboratorio perdenti posto ma privi di specializzazione sul sostegno. Alle convocazioni che dovevano iniziare alle 9,30, il dirigente si presentava alle 12,30 comunicando che dopo una riunione con i sindacati l'ufficio aveva riconosciuto di avere commesso un errore e che avrebbe riassegnato agli abilitati su sostegno le cattedre assegnate ai perdenti posto ma di questo "accordo" non viene redatto alcun verbale e rimane tutto molto approssimativo e aleatorio. A questo punto logica -ancora prima che diritto- vorrebbe che si sospendessero le operazioni di nomina onde liberare le cattedre "occupate" e renderle disponibili –e pubbliche- ai docenti di sostegno. Invece la dirigente presente si ostina a effettuare le nomine e assegna le cattedre di AD02 fino al 100 posto in graduatoria poi alle 18 circa sospende le operazioni per l'AD02 e inizia quelle per l'AD03 che avrebbe voluto effettuare fino alle ore 19 per poi riprenderle domani. Nel frattempo molti docenti dell'AD03 chiedono alla dirigente di non iniziare affatto le operazioni AD03 finchè -in ottemperanza a questo fantomatico accordo- non vengano liberate e rese disponibili le cattedre "illegittimamente assegnate ai tecnici di laboratorio. La dirigente si rifiuta e vorrebbe continuare finché non vengono chiamati i carabinieri che la invitano a sospendere tutto e a riprendere domani alla presenza del dirigentte dell'USP Dr.Militerno (chiamato al telefono dai
carabinieri.) Domani alle 14 dovrebbero riprendere con l'AD02 anche se il dr.Militerno ai carabinieri ha detto che prima avrebbe fatto una nuova riunione con i sindacati per chiarire meglio la vicenda e che questa volta avrebbero redatto un verbale sottoscritto da tutti e consegnato ai docenti.
(da Anief)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244125.html