Puglisi (pd), da Gelmini fiction surreale. la realtà è diversa  
Data: Giovedì, 01 settembre 2011 ore 07:50:07 CEST
Argomento: Comunicati


''Una fiction surreale, piu' che una conferenza stampa, quella tenuta oggi dal ministro Gelmini: la realta' sara' ben diversa per studenti, lavoratori della scuola e famiglie. Il risultato finale dei tagli, anche per il prossimo anno, prevede 19.700 insegnanti in meno (grazie alla terza tranche di tagli) e 14.500 Ata in meno per scuole di ogni ordine e grado''. Lo afferma, in una nota, la responsabile Scuola della Segreteria Pd, Francesca Puglisi. 
    ''Quanto alle risorse - aggiunge Puglisi - saranno calanti fino al 2025, come messo nero su bianco da Tremonti nel Documento di Economia e Finanza, fino ad arrivare al 3,2% del pil, il che si traduce gia' da ora in aumento delle liste d'attesa per avere un posto nella scuola dell'infanzia; tempo pieno negato a migliaia di bambini nella primaria (perche' quello di cui parla la Gelmini e' il tempo prolungato, che e' tutt'altro); classi sovraffollate oltre ogni limite di legge; ragazzi con disabilita' senza un adeguato orario di sostegno''.

''L'avvio dell'anno - prosegue Puglisi - sara' regolare, grazie ai ritardi e ai pasticci sulle graduatorie con le immissioni in ruolo prese da un doppio canale, non prima di Natale''.

''Non e' vero, infine, - sottolinea Puglisi - che questa manovra non tocchi la qualita' della scuola: i tagli ai bilanci degli enti locali mettono a rischio asili nido, scuole di infanzia comunali e ogni progetto di qualificazione dei piani dell'offerta formativa. Senza contare il costo ormai insostenibile dei libri di testo, dei servizi di trasporto e delle mense. La manovra sara' pagata doppiamente, ancora una volta, da chi le tasse gia' le paga, nel momento in cui verra' tolta ogni agevolazione fiscale per le spese di istruzione dei figli''.  (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244088.html