Ragusa, oggi sit-in a cura del Comitato a difesa della scuola publica
Data: Martedì, 30 agosto 2011 ore 07:09:31 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Anche quest’anno gli effetti della riforma Gelmini continuano a farsi sentire anche in provincia di Ragusa. Abbiamo assistito in questi anni allo smantellamento della Scuola Primaria (maestro unico, diminuzione graduale del tempo scuola e degli insegnanti di lingua inglese) , alla diminuzione del monte ore delle Scuole Secondarie di I grado ( eliminazione dell’ora di Informatica, e diminuzione delle ore di II Lingua Straniera e di Italiano) e al “riordino” delle Scuole Secondarie di II grado che hanno visto la soppressione di molti istituti professionali e la “dequalificazione” dei Licei (con diminuzione di ore quali la lingua latina)                           
 Quest’anno i tagli continuano ad interessare il personale docente di sostegno (mancano più di 50 insegnanti per garantire il diritto allo studio agli alunni disabili) e il personale ATA che, in modo differente , partecipa attivamente al funzionamento degli Istituti. Infatti in provincia di Ragusa il contingente assegnato non riuscirà a garantire la sorveglianza e il corretto funzionamento delle scuole, alcune delle quali, soprattutto le materne, non riusciranno a garantire il turno pomeridiano!
Il Comitato a difesa della Scuola Pubblica Ragusa affiancherà il Comitato spontaneo Precari della Scuola Pubblica Ispica nella conduzione del presidio che si svolgerà dal 30 Agosto davanti gli uffici del Centro Servizi Amministrativi (Ufficio Scolastico Provinciale) di Ragusa, in via Giordano Bruno. Durante il presidio si effettuerà la raccolta di firme promossa da INSIEME X LA SCUOLA per ottenere una seduta all’ARS a favore della scuola siciliana.
   (da http://www.radiortm.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244013.html