UNIcobas Lombardia: Guai in vista per i docenti di matematica applicata A048 e per tutta la scuola pubblica!
Data: Sabato, 27 agosto 2011 ore 19:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


Riceviamo quotidianamente da diversi colleghi, che insegnano matematica applicata nella scuola media secondaria di secondo grado, un appello alla mobilitazione nazionale, di una class action in difesa della classe di concorso A048.
Ancora una volta la circolare emessa dal MIUR sulle classi atipiche sta distruggendo la scuola pubblica e soprattutto sta mettendo in crisi migliaia di famiglie. Gli insegnanti perdono la cattedra, vengono spostati, e addirittura colleghi precari non insegneranno più; scusate ma stiamo parlando (scrivendo) di “matematica applicata” e non di pizza e fichi! (Mi scuso con i pizzaioli e con i fruttivendoli ma la situazione è allucinante!).                
Nessuna forza politica di destra e sinistra si sta impegnando per risolvere il problema della scuola pubblica. La priorità sembra essere il taglio della spesa pubblica a discapito della qualità dell’istruzione. I soldi risparmiati non verranno accantonati per ridurre il debito pubblico entro il 2014 ma servono e serviranno a finanziare le spese militari! Più cannoni e meno gente preparata. Più realities e meno giovani laureati. Meno soldi ai docenti e più decoder e partite di pallone. Il popolo “bue” non crea problemi al Governo… figuriamoci se la scuola diventasse tutta privata… Chi se ne frega se i proff. rimarranno a casa, se non potranno più insegnare dopo 20 anni passati dietro la cattedra, l’importante è la modifica strutturale del welfare, meno soldi a tutti tranne che alla politica! Arriverà il momento che gli insegnanti saranno sostituiti dai DVD e dalle lezioni in streaming… un docente per mille alunni… la fantascienza spesso è diventata realtà!
Quanti di voi è riuscito ad imparare una lingua straniera con un corso in dvd? Quasi nessuno… ecco il risultato… ecco la scelta dei libri multimediali… elettronici… altro che matematica applicata… a cosa servirà avere un laboratorio in istituto? Basterà avere un I-pad e tutto sarà intorno a noi… poi però scoprire che sui lettori multimediali… ci saranno film copiati e giochi scaricati tramite I- Tunes.
Il parlamento è da tempo impegnato a difendere il Premier dai suoi problemi giudiziari e dalla paura di perdere la propria cadreghina (seggiolina) nel caso delle province poi… si è passati alla pagliacciata! Il programma politico del PDL aveva come priorità la cancellazione di tutte le province, adesso invece come nel caso di Lodi si preparano meeting, conferenze, dibattiti per mantenere in vita la provincia come se fosse l’unica priorità di questo Governo e naturalmente la farsa è che il centro sinistra è d’accordo con il centro destra.
Quando c’è da spartire le poltrone della politica e del potere sul territorio provinciale al diavolo l’etica e il senso civico, al diavolo le famiglie, al diavolo i problemi occupazionali dei giovani, al diavolo la scuola pubblica! La priorità è salvaguardare lo stipendio e il potere dei politici locali.
Il partito dell’Italia dei Valori sembra essere fuori dalle logiche lobbistiche partitiche ma ci aspettiamo una maggiore mobilitazione e più “casino” anche dal partito di Vendola e da quello di Beppe Grillo.
L’Italia ha la necessità, il dovere di ritornare ad essere uno Stato di diritto. La legalità e il senso civico, l’etica, la morale sociale, la correttezza, il rispetto, l’affermare con forza che la scuola pubblica, l’istruzione è il mezzo più importante per ridare a questa Italia una nuova linfa vitale. Il desiderio di crescere e non di regredire!
Non si può prescindere dall’istruzione pubblica se si vogliono cambiare le cose in questo paese!
Altre errore gravissimo è quello di voler riportare la scuola nel settore del pubblico impiego. I docenti dall'elementari all'Università non insegnano al muro, non timbrano atti, non scrivono ordinanze (meno male!) ma parlano, comunicano, spiegano, dimostrano, affermano il sapere ai propri alunni in modo autonomo come previsto dall'art. 33 della Costituzione Italiana!
La “furbata” della circolare sulle classi atipiche sta creando enormi problemi ai docenti dell’A039 (geografia), A075-A076 (ex trattamento testi), A048 (matematica applicata) e tantissime altre classi di concorso. Parliamo di circa 40.000 docenti coinvolti in situazioni di classi di concorso “doppie” o “triple” in altre addirittura sono docenti ma la loro classe di concorso non esiste più ma il MIUR gli chiede di aggiornare il punteggio di cosa? Non si sa!
Il Ministro Gelmini e tutto il suo entourage non è stato in grado di riformulare in tempo utile la riorganizzazione di tutte le classi di concorso ed all’orizzonte non si notano schiarite di nessun “colore”…
Anche per questo motivo noi dell’Unicobas Scuola Lombardia ribadiamo l’importanza e l’urgenza di una lotta sindacale, di una mobilitazione contro la Legge Tremonti-Gelmini, boicottando democraticamente ogni richiesta di ore aggiuntive e denunciando pubblicamente ogni illegalità e ogni procedura “strana” in atto dai dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali.
Pubblicheremo sul nostro blog http://unicobaslodi.blogspot.com ogni vostra denuncia firmata.
Noi dell’Unicobas Scuola Lombardia stiamo seguendo attentamente la vicenda delle nomine e delle assegnazioni di cattedre e non è escluso che apriremo a breve una class action a favore dei docenti che insegnano matematica applicata (A048) che di fatto vengono e verranno esclusi dall’insegnamento a favore di altre classi di concorso.
 

Paolo Latella
paolo.latella@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243961.html