Tutti a pranzo con ''Forchette rotte''....
Data: Venerdì, 19 agosto 2011 ore 16:21:42 CEST
Argomento: Eventi


1.    Ci informano le forchette rotte che alla bouvette del parlamento siciliano i prezzi sono ancor più stracciati che a quella del parlamento nazionale: “Tanto clamore per il menu del Senato. In Sicilia gli onorevoli pagano molto meno!”( https://www.facebook.com/ForchetteRotte ). Quando si dice la fortuna dell’esser siciliani…. (antipasto 1,21 euro; spaghetti alle vongole 1,85 euro; frittura di triglie 1,21 euro; contorno a scelta 0,93 euro; macedonia di frutta 1,13 euro, caffè 36 centesimi)
2. Invitano tutti quanti di andarsi a servire, alla ripresa dell’attività parlamentare. Del resto chi li paga questi pranzetti?
3. Siamo intorno al tavolo di un bar palermitano, io e le colleghe della petizione “Insieme x la scuola siciliana” (casomai vi venisse voglia di firmarla: http://www.petizionionline.it/petizione/insieme-x-la-scuola-una-seduta-dellars-a-difesa-della-scuola-siciliana/4802 ).             2.    Stiamo raccogliendo il conto per aver consumato al bar. Un gelato al tavolo 5 euri a testa, cifra tonda, così da non confondersi e far prima. Rosanna, orgogliosa “bidella precaria”: “sarò pure una sporca populista demagogica ma…se mi avessero dato un ceffone sarei meno furiosa, non c’ho una lira, non mi rinnoveranno l’incarico e mi tocca pagare i miei 5 euri di gelato, e vabbè, ma pure l’euro e 85 delle vongole al deputato. Forse costano meno perché possa io permettermi di pagargliele? Non voglio far filosofia ma quattro conti sì: Mila, non son soldi nostri? Li stiamo campando noi, coi nostri debiti.”
4. Nessuna di noi sorride. Io non me la posso permettere l'antipolitica, ma la buona politica sì. A pochi metri c’è il budello di via Praga, sede dell’ufficio scolastico regionale, dove già sono iniziati i sit in di protesta per i tagli alle cattedre e ai posti del personale ausiliario della scuola. “Che ne dite di andare all’Ars , pagar qualche caffè e un po’ di macedonia e portarli a quei ragazzi che stanno sotto il sole da giorni? Almeno facciamo lavorare il barista visto che l’ARS è in ferie”
5. Stiamo chiedendo ai bevitori di caffè e mangiatori di triglie e vongole una seduta straordinaria del parlamento siculo per affrontare il problema dell’istruzione dei ragazzi siciliani, risultati anche quest’anno ultimi nei test nazionali in italiano e matematica (un motivo ci sarà: fosse anche l’inefficienza dei terribili “docenti del sud”, andrebbe analizzato..o no?). Nessuna nuova dal palazzo e nessuna risposta. Il palazzo riapre dopo la metà di settembre. “Chiusi per ferie”. Ma allora sarà troppo tardi…i giochi saranno fatti e sappiamo già che non è in cima agli interessi di chicchessia tal problema, figurarsi in chi è più interessato a raggranellar i centesimi dispari oltre la virgola, giusto per non vedersi far la cresta sul resto.
I conti siciliani languiscono ma certi altri conti se li sanno fare perfettamente, come dimostrano i ricorsi alla corte dei conti di 6 deputati e senatori nazionali che si son visti tagliare in modo iniquo e infame una delle due “magre” indennità di carica (da deputato nazionale e da ricco ex deputato regionale).
Stanno anche tagliando il numero dei deputati siciliani: da 90 a 50. “Son troppi”..Troppi.
Come gli insegnanti? Onorevole, venga al sit in con noi o aggiunga un posto a tavola alla bouvette.

Per il conto non si preoccupi, le vongole, il caffè..., la crisi..., paghiamo tutto noi.
     (di Mila Spicola https://www.facebook.com/pages/La-scuola-sè-rotta-il-libro-sulla-scuola-dellera-Gelmini/203173906386917)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243789.html