Spalmare il Tfr ogni mese sarà come avere uno stipendio in più, sì, ma spalmato sui dodici mesi.
Data: Giovedì, 18 agosto 2011 ore 08:41:31 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Umberto Bossi e Giulio Tremonti studiano la moltiplicazione dei pani e dei pesci: il Tfr potrebbe arrivare dritto in busta paga, ogni mese, per aumentare lo stipendio e dare la quattordicesima anche a chi non ce l’ha. I tecnici del Tesoro pensano di dare ai lavoratori una terza opzione di come utilizzare il Tfr: versarlo a poco a poco, e ogni mese, in busta paga. Il tutto andrebbe a incrementare lo stipendio mensile del 7% lordo. Una moltiplicazione dei pani e dei pesci che assomiglia, in realtà, più al gioco delle tre carte: si fa credere in un incremento dello stipendio (si è addirittura parlato di raddoppio) ma quello che effettivamente si andrà a prendere in più ogni mese saranno pochi euro.
Andiamo per ordine. Il Tfr nacque in epoca fascista come ammortizzatore sociale in caso di cessazione improvvisa del rapporto lavorativo. Dal 2007, secondo quanto stabilito dal governo Prodi, sta ai lavoratori scegliere se destinare l’accantonamento del Tfr all’Inps (all’azienda, se sotto i 50 dipendenti), per vedersi erogata la liquidazione al momento della cessazione dal servizio, o a fondi pensione, e costituirsi così un secondo trattamento pensionistico, da affiancare a quello obbligatorio. Ora il governo studia la terza via: recuperare il Tfr a poco a poco ogni mese. Bossi annuncia che sarà come avere due stipendi ogni mese ma non è vero.
Spalmare il Tfr ogni mese sarà come avere uno stipendio in più, sì, ma spalmato sui dodici mesi. Mettiamo che un Tfr medio si possa aggirare sui 30 mila euro. Spalmato, ad esempio, in 30 anni di lavoro fa mille euro all’anno. Ovvero? Circa 80 euro all’anno. Un po’ poco per parlare di “grande sorpresa” o addirittura di stipendio raddoppiato.
Blitz Quotidiano

redazione@aetnanet.org








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243764.html