Ministero pa, ad agosto primi kit wi-fi per 2.808 istituti  
Data: Marted́, 16 agosto 2011 ore 14:26:11 CEST
Argomento: Eventi


In questi giorni di agosto si stanno realizzando le prime installazioni nell'ambito dell'operazione 'Scuole in Wi-Fi', promossa dai ministri Renato Brunetta e Mariastella Gelmini con l'obiettivo di realizzare entro il 2012 reti di connettivita' senza fili negli edifici del maggior numero possibile di istituti scolastici. Lo riferisce, in una nota, il ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione.
Nelle scorse settimane un apposito Comitato istituito ha raccolto ed esaminato le adesioni all'iniziativa, stilando un elenco di 2.808 istituti scolastici che riceveranno il kit Wi-Fi.
La connessione Wi-Fi gratuita riservata alla didattica, spiega il ministero P.A., ''sara' utile anche per l'utilizzo delle oltre 30 mila Lavagne Interattive Multimediali gia' istallate''.  
   Il Kit Wi-Fi finanziato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e' composto da uno o piu' access point per il collegamento alla rete Internet con modalita' senza fili (in linea generale un access point consente di coprire con tecnologia Wi-Fi una distanza di circa 100 metri in assenza di particolari barriere; in presenza di muri o altre barriere il segnale garantisce invece una copertura di 30-50 metri), da uno switch qualora necessario per collegare gli access point al router/modem della scuola (ovvero al punto di accesso ad Internet) e infine da collegamenti di rete necessari per connettere gli access point, l'eventuale switch e il router/modem. I collegamenti, aggiunge il ministero, saranno realizzati mediante la posa di cavi dedicati (UTP - Unshielded Twisted Pair) oppure utilizzando l'esistente rete elettrica grazie all'impiego di specifici adattatori (PLC - Power Line Communications).
Queste le scuole 'fortunate', distribuite a livello regionale, che riceveranno i kit Wi-Fi: 73 in Abruzzo, 56 in Basilicata, 181 in Calabria, 311 in Campania, 165 in Emilia Romagna, 48 in Friuli Venezia Giulia, 241 nel Lazio, 65 in Liguria, 380 in Lombardia, 89 nelle Marche, 28 nel Molise, 191 in Piemonte, 263 in Puglia, 64 in Sardegna, 209 in Sicilia, 146 in Toscana, 94 in Umbria e 204 nel Veneto.             (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243727.html