1590 insegnanti saranno assunti in Sicilia
Data: Domenica, 07 agosto 2011 ore 09:31:29 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dei 30.308 insegnanti che verranno assunti, dopo l'accordo siglato venerdì 5 agosto all'Aran, 5.120 saliranno in cattedra in Lombardia, 3.200 nel Lazio, 1.590 in Sicilia. I dati sulla ripartizione regionale delle circa 67.000 immissioni in ruolo nella scuola - dati che non rivestono alcun carattere di ufficialità - sono stati resi noti dalla Cisl scuola. Con l'incontro sono stati resi noti i criteri con cui il ministero intenderebbe procedere alla definizione dei contingenti di possibili assunzioni assegnati alle singole regioni.              
 Per quanto riguarda il personale Ata le assunzioni - spiega la Cisl - riguarderanno sostanzialmente tutti i posti vacanti e disponibili, non esistendo situazioni di esubero di cui tener conto. Per il personale docente le circa 30.000 assunzioni autorizzate coprono i tre quarti della effettiva disponibilità complessiva (circa 40.000 posti), dovendosi compensare la presenza di circa 10.000 docenti in esubero. Poiché le situazioni di esubero, concentrate nella scuola primaria e soprattutto e nella secondaria di II grado (dove il numero degli esuberi supera quello dei posti vacanti), non possono essere compensate automaticamente con le disponibilità di posti, stante la differenza fra i diversi insegnamenti e le diverse aree territoriali, si è seguito un criterio che evita di scaricare gli effetti dell'esubero su singoli gradi di scuola o su singole aree territoriali.
Nel dettaglio si coprono integralmente i posti di scuola dell'infanzia e di sostegno, dove esubero non ce n'é; per la scuola primaria si attribuiscono a ogni territorio i posti vacanti moltiplicati per 0,7 (circa) (esempio: 100 posti vacanti, 70 assunzioni); per la scuola secondaria di I grado, l'indice di calcolo è circa 0,5 per ogni posto vacante per la secondaria di II grado l'indice è di circa 0,8.
   (da http://www.guidasicilia.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243580.html