Copertura posti di DSGA, grave decisione del MIUR
Data: Domenica, 07 agosto 2011 ore 09:27:49 CEST
Argomento: Sindacati


Ad appena 48 ore di distanza dall'incontro con i sindacati il MIUR emana la nota prot. n. 6568 del 5 agosto 2011 per dare disposizioni su come procedere per la copertura di posti di DSGA vacanti per tutto l'anno. Nessuna delle richieste avanzate dai sindacati è stata accolta. Pur attenendosi la nota, per gran parte, a quanto già concordato nell'art. 11-bis della pre-intesa sulle utilizzazioni del personale del 12 maggio 2011, è particolarmente grave la disposizione che dà mandato ai Direttori Regionali a definire i criteri per la costituzione degli elenchi del personale disponibile a tale incarico, solo previa informazione ai sindacati regionali.           
Come già evidenziato da parte di tutti i sindacati nell'incontro che c'era stato sul tema appena due giorni fa, si tratta di una palese violazione del CCNL del comparto scuola laddove, all'art. 4, prevede che i criteri di utilizzazione del personale siano oggetto di contrattazione regionale.
Una decisione inaccettabile perché delegittima il ruolo del sindacato e modifica unilateralmente in contratto stesso. L'amministrazione, in base a quanto dispone il DLgs n. 165/01, non ha alcuna competenza unilaterale a conferire incarichi di funzioni superiori, salvo che per incarichi dirigenziali. Per questa ragione è illegittimo assumere decisioni al di fuori di norme regolate per contratto.
La FLC CGIL darà battaglia su tutti i fronti, anche legali, contro questo atto illegittimo del MIUR per riaffermare il ruolo del sindacato, il rispetto del CCNL, per rivendicare trasparenza e per evitare decisioni unilaterali e discrezionali da parte dell'amministrazione nel rispetto della funzione importante che svolge nella scuola il DSGA.
    (da Flc-Cgil)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243579.html