La Provincia promuove percorsi di qualifica di Istruzione e Formazione Professionale
Data: Sabato, 06 agosto 2011 ore 14:58:32 CEST
Argomento: Rassegna stampa


      La Provincia promuove percorsi di qualifica di Istruzione e Formazione Professionale
[ 5 agosto 2011]
Nell'ambito della nuova normativa regionale in tema di Istruzione e Formazione Professionale, la Provincia ha bandito un avviso per la presentazione di progetti relativi alla realizzazione di percorsi biennali di formazione professionale per i giovani fuoriusciti dal percorso scolastico.
I corsi, a valere per il biennio 2011-2012 e 2012-2013, sono rivolti ai giovani che, pur avendo assolto l'obbligo di istruzione con almeno 10 anni di frequenza scolastica, hanno abbandonato o intendono lasciare il sistema di istruzione pubblica nell'anno scolastico 2011-2012, senza aver conseguito alcuna qualifica professionale.
     "La finalità dei corsi - sottolinea il vice presidente della Provincia Fausto Bonsignori - è quella di contrastare l'abbandono scolastico, consentendo di ottenere almeno una qualifica professionale entro il diciottesimo anno di età. Per meglio rispondere alle esigenze degli studenti - aggiunge - i corsi prevedono un rapporto più individualizzato con l'insegnamento ed una specifica attività di tutoraggio per ogni ragazzo".
I corsi, che dovranno rispettare le indicazioni relative ai Livelli Essenziali di Prestazioni fissate dal MIUR e gli standard di percorso professionale definiti dal Sistema Regionale delle Competenze, avranno una durata biennale di 2.100 ore. Notevole importanza rivestiranno le attività di laboratorio e di tirocinio. Alle prime sarà dedicato il 35% delle ore, con lezioni specifiche secondo la figura professionale prevista dal progetto; il 30% delle ore sarà, invece, dedicato al tirocinio formativo, che può prevedere stage presso le aziende. Le lezioni frontali in aula occuperanno il rimanente 35% delle ore, con attività propedeutiche al percorso professionalizzante e all'acquisizione/recupero di competenze di base. Saranno, inoltre, promosse specifiche attività per la certificazione delle competenze di base acquisite.
     Entro il prossimo 23 settembre i soggetti accreditati per la formazione professionale, secondo il sistema di accreditamento della Regione Toscana, possono presentare le proposte sull'Avviso Pubblico di chiamata di progetti, consultabile presso www.provincia.livorno.it (sezione Istruzione, link Bandi pubblici in vigore). La graduatoria dei progetti presentati sarà approvata dall'Amministrazione Provinciale entro il mese di ottobre. Al termine dell'attività formativa la Provincia rilascerà un attestato di qualifica professionale con validità a livello regionale e nazionale, corrispondente al 2° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche Professionali (EQF European Qualifications Framework).
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia (P.zza del Municipio, 4 - Livorno).

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243565.html