Cile, in piazza per la scuola pubblica. Scontri con la polizia, oltre 500 arresti
Data: Venerdì, 05 agosto 2011 ore 21:36:48 CEST
Argomento: Rassegna stampa


  Luglio 2011. Una massiccia manifestazione a difesa della scuola pubblica si è svolta a Santiago del Cile nonostante che la polizia non avesse autorizzato il corteo; partendo da Piazza Italia e dopo aver riempito la zona di Alameda il corteo ha sfilato in buon ordine fino al ministero dell’Istruzione. Hanno marciato pacificamente dirigenti della Confederazione Studentesca Cilena (Confech), del Collegio dei Professori, studenti, accademici, lavoratori e famiglie al completo.
Lo stesso é successo al nord e al sud del paese, a Valparaíso, Concepción, Punta Arenas, Chillán, Puerto Montt, Castro e altre città. In totale, oggi a Santiago si stima abbiano partecipato150 mila manifestanti.
 
Il deputato Lautaro Carmona, segretario generale del Partito Comunista del Cile (PCCH), ha dichiarato: “Mi è sempre difficile dire: questa è la più grande manifestazione che ci sia stata, ma in questo caso mi azzardo a dirlo, perché è stata una manifestazione di carattere nazionale che si è svolta in tutto il Cile. Una mobilitazione che ha per protagonisti gli studenti e i professori ma che ogni giorno riceve più partecipazione e solidarietà da parte di altre espressioni sociali e politiche.
Una mobilitazione che il governo ha cercato di evitare in ogni modo: dinieghi, allarmismi, l’isteria del sindaco, intimidazioni velate e dirette. Gli studenti si sono concentrati lo stesso con un alto livello di capacità organizzativa e allegria, uniti nella certezza di avere dalla propria parte le idee.
 Chiedo che chi governa assuma le proprie responsabilità, perché il paese non é un affare privato e non va trattato nelle stanze e attorno agli scrittoi privati, alle spalle della gente, burlandosi di ciò che è di portata nazionale. (..) Chi può dire che si tratta di qualcosa di meno? Non c’è niente di più categorico di quello che è successo oggi. (..) Ancora una volta le menti più reazionarie pretendono di dire: “Muoia la cultura!”. Ma la cultura trionferà e dominerà, perché lo vuole la maggioranza assoluta della società cilena”.
 
La dirigente nazionale del Collegio dei Professori, Bárbara Figueroa ha dichiarato: “Io credo che ciò che hanno voluto fare é stato minimizzare questa mobilitazione e partecipazione, negando il permesso di manifestare, ma questo, come abbiamo già detto ieri, e dimostrato oggi, non importa. (..) Noi non possiamo, la cittadinanza non può fermarsi, anche se sappiamo che un gruppo d’infiltrati dopo la manifestazione si lancia in atti vandalici. Riteniamo che l’autorità sta sbagliando e ciò che dovrebbe fare é ascoltare questa maggioranza, invece dei settori minoritari ai quali la polizia non fa nulla, mentre noi manifestiamo pacificamente. Del resto, questo è stato il tono di ogni corteo svoltosi in Cile”.
 
Agosto 2011. Più fondi per la scuola pubblica: la manifestazione degli studenti, degenerata in scontri con la polizia, in varie città cilene si è conclusa con oltre 550 arresti. Un numero consistente soprattutto se si pensa che alle manifestazioni hanno partecipato non più di cinquemila persone.

Tra i poliziotti 29 feriti, di cui uno "in gravi condizioni". Il vice-ministro dell'Interno Rodrigo Ubilla ha fatto anche sapere che non ci sono stati "civili feriti". Gran parte degli arresti (284) sono avvenuti a Santiago.
La giornata di mobilitazione, l'ottava dall'inizio delle proteste a maggio, è stata di gran lunga la più violenta, ma anche la meno partecipata. A giugno c'erano state manifestazioni con fino a 80.000 persone.
Studenti e insegnanti, che chiedono l'aumento dei fondi per la scuola pubblica e superiore, avevano annunciato due manifestazioni. Il governo non aveva autorizzato questi cortei, un divieto visto come una "provocazione" dai contestatori.
(La Repubblica)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243549.html