Centorrino, finanziamenti Miur boccata d'ossigeno per Sicilia
Data: Venerd́, 05 agosto 2011 ore 06:15:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


"Una vera boccata d'ossigeno per le scuole siciliane". E' il commento dell'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, ai finanziamenti del MIUR, nell'ambito di un piano d'investimenti comunitario, per progetti destinati alla riqualificazione degli istituti statali siciliani di Primo e Secondo ciclo.
Secondo Centorrino, "gli spazi scolastici sono una componente importante del sistema educativo e i processi di apprendimento non possono prescindere dall'ambiente che accoglie i soggetti coinvolti. In questo senso gli edifici, e le condizioni in cui si trovano, assumono grande importanza nelle dinamiche pedagogiche".     
      I finanziamenti sono previsti da un avviso congiunto del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - Direzione generale Affari internazionali, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Ambienti per l'Apprendimento", e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, il Clima e l'Energia, nell'ambito del Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili ed efficienza energetica".

Le procedure di valutazione sono state affidate a nuclei misti cui ha partecipato l'assessorato per l'Istruzione e la Formazione professionale della Regione siciliana.

Il bando conteneva direttive relative all'efficienza energetica, alla messa in sicurezza degli impianti sportivi, all'abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento dell'attrattivita' degli spazi scolastici.

Le graduatorie dei progetti valutati sono pubblicate sul sito: www.istruzionesicilia.it
  (da http://regionesicilia.myblog.it)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243530.html