Federconsumatori e Adusbef, aumenti del 3% per i libri al liceo più di 1.800 euro di spesa. In lieve calo costi astucci e zaini
Data: Giovedì, 04 agosto 2011 ore 15:39:01 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Aumenti in vista sulla spesa per il corredo scolastico. A incidere sarà soprattutto il costo di libri e dizionari. A segnalarlo è l’osservatorio di Federconsumatori e Adusbef che rileva aumenti tra il 2 e il 3%. E quindi«anche quest’anno, nonostante le disposizioni ministeriali, sforeranno i tetti di spesa fissati» scrivono i consumatori in una nota.                         
 Le spese per libri risultano, in media, pari a 481,00 euro, ovvero il 3% in più rispetto allo scorso anno (quando la spesa si attestava a 468,00 euro). A tali costi, inoltre, bisogna sommare le spese per i dizionari, pari a 150,00 euro per 1 dizionario di italiano e 1 di una lingua straniera, a cui, per le scuole superiori, in genere bisogna aggiungere almeno 1 dizionario di un’ulteriore lingua straniera e 1 di latino. Per esempio, quindi, uno studente di prima media spenderà mediamente 435,00 euro (285,00 euro libri + 150 euro dizionari) + 461,00 euro per il corredo scolastico ed i ricambi durante l’intero anno, per un totale di 896,00 euro.

Decisamente peggio va per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado: un ragazzo di 1 liceo ad esempio spenderà 728,60 euro (423,00 euro libri + 305,60 euro 4 dizionari) + 461,00 euro, per un totale di ben 1.189.60 euro. In lieve calo sono invece i costi degli astucci pieni e degli zaini trolley, che hanno perso posizioni tra le preferenze dei ragazzi.

I consumatori chiedono quindi al Ministero di avviare controlli sullo sforamenti dei tetti di spesa, nonché misure concrete che consentano alle famiglie di risparmiare: incentivando l’editoria elettronica o, quantomeno, rendendo disponibili in rete gli aggiornamenti per le nuove edizioni, senza obbligare l’alunno ad acquistare necessariamente un testo nuovo; ampliando i prestiti dei testi da parte delle scuole, specialmente per gli alunni meno abbienti; disponendo seri controlli relativamente alle cosiddette «nuove edizioni», che spesso non apportano modifiche sostanziali, ma sono funzionali solo a far acquistare agli alunni i testi nuovi.

Ecco i consigli rivolti alle famiglie per risparmiare: si può spendere anche il 20-30% in meno approfittando delle promozioni che vengono messe in campo in questo periodo: dai kit scuola (zaino, astuccio e diario) a partire da 29,00 Euro, all’opportunità di ottenere degli sconti “rottamando” lo zaino dell’anno precedente.

Confrontare con attenzione i prezzi applicati nei diversi punti vendita. Anche sui libri è possibile risparmiare: acquistando i testi presso i numerosi mercatini dell’usato, che dilagano anche su internet (facendo attenzione, però, alla questione delle edizioni aggiornate), o approfittando delle promozioni messe in campo da librerie, punti vendita ed ipermercati che, ad esempio, offrono buoni sconto anche del 20% e un dizionario in omaggio.
   (da LaStampa.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243523.html