Prove di intesa tra governo e parti sociali. Si apre la 'concertazione bipartisan' su misure anticrisi.
Data: Giovedì, 04 agosto 2011 ore 11:42:40 CEST
Argomento: Istituzioni


     Appuntamento a Palazzo Chigi con la squadra di ministri capitanata da Giulio Tremonti e presieduta dal Premier Silvio Berlusconi. Poi riunione con le opposizioni. Napolitano ha assicurato massima attenzione agli incontri odierni.
Si apre la 'concertazione bipartisan' su possibili nuove misure anticrisi e per il rilancio della crescita fra parti sociali firmatarie del manifesto-appello per la coesione e la discontinuità della scorsa settimana e il governo. Il primo appuntamento è a Palazzo Chigi alle 11 con la squadra di ministri capitanata da Giulio Tremonti e presieduta dal Premier Silvio Berlusconi.

Il secondo tempo, quello con le opposizioni, si terrà sempre in una sede istituzionale, Palazzo Marini, ma questa volta parlamentare: l'incontro è fissato alle 14,30. Da Stromboli, dove è da ieri in vacanza, ha assicurato massima attenzione agli incontri odierni il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, non estraneo anche la chiusura delle Camere all'insegna del confronto Governo-Parlamento sulla crisi con discorso del Premier Silvio Berlusconi nei due rami del Parlamento.

Martedì sera, prima di lasciare Roma e iniziare la sua breve vacanza con la signora Clio e gli amici di sempre di Stromboli, il Capo dello Stato aveva voluto lasciare nero su bianco il suo monito a forze politiche e forze sociali, in vista degli incontri odierni. Un appello a impegno comune e condivisione di responsabilità e coesione sociale, a fronte della crisi, che davanti al Parlamento Berlusconi ha fatto esplicitamente proprio.

"Nell'attuale momento - aveva scritto Napolitano nella sua dichiarazione- la parola è alle forze politiche, di governo e di opposizione, chiamate a confrontarsi con le parti sociali sulle scelte da compiere per stimolare decisamente l'indispensabile crescita dell'economia e dell'occupazione, a integrazione delle decisioni sui conti pubblici volte a conseguire il pareggio di bilancio nel 2014. Seguirò dunque attentamente gli esiti di tale confronto, partendo dalla preoccupazione che non ho mancato di esprimere per gli andamenti dei mercati finanziari e dell'economia, nei loro termini generali e nei loro specifici aspetti italiani".

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243518.html