Supplenze, graduatorie prioritarie, concorso Dsga, personale inidoneo. Incontro sindacati scuola – Miur. Domani incontro sulle immissioni in ruolo
Data: Mercoledì, 03 agosto 2011 ore 23:50:00 CEST
Argomento: Sindacati


Il giorno 3 agosto 2011 si è svolto un incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali sui seguenti argomenti: circolare supplenze, graduatorie prioritarie, bando concorso Dsga e  normativa ex 11 bis, problematiche personale inidoneo, Per la Uil scuola hanno partecipato Antonello Lacchei e Pasquale Proietti.
Supplenze
E’ in via di emanazione  una nota con la quale il Miur fornirà  istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA, per l’anno scolastico 2011/12.
La nota, che sostanzialmente ricalca quelle degli anni precedenti,  ricorda che il nuovo termine per l’effettuazione delle operazioni di supplenza è il 31 agosto.                  
 Dopo tale data la nomina dei supplenti, sempre attraverso lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento, passerà nella competenza dei dirigenti scolastici.
La nota richiama anche l’attenzione sul 1° comma dell’art. 3 del Regolamento sulle supplenze dei docenti (DM 131 del 13.06.2007) che, nella gestione delle supplenze, prevede l’uso di misure di tipo informatico.
Per quanto riguarda le sanzioni applicabili ai docenti, la nota fa riferimento all’art. 8 del citato Regolamento.
Graduatorie prioritarie (salva precari)
A seguito delle sollecitazioni della Uil scuola e in applicazione dell’art. 9 della Legge n.106/11 stanno per essere reiterate, per il terzo anno consecutivo, le norme “salva precari”, per l’anno scolastico 2011/12.
Potrà presentare domanda per gli “elenchi prioritari” il personale docente inserito nelle graduatorie ad esaurimento e il personale ATA inserito nelle graduatorie permanenti e quelle  provinciali ad esaurimento.
Detto personale per avere diritto all’inserimento deve aver conseguito, nell’anno scolastico 2010/11 o nel triennio 2008/11, una supplenza di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche o, comunque, una supplenza di 180 giorni nella stessa scuola, ed essere nella condizione di non poter ottenere una nomina per l’anno scolastico in corso.
Da questi benefici sono esclusi coloro che rinuncino ad una supplenza conferita per intero orario.
Il personale inserito negli “elenchi prioritari” verrà utilizzato con precedenza assoluta per le supplenze conferite dai dirigenti scolastici.
Detto personale potrà, inoltre, può essere utilizzato nei progetti attivati dalle regioni, in convenzione don gli Uffici scolastici regionali.
Il personale docente avrà diritto al riconoscimento della valutazione dell’intero anno di servizio, il personale ATA dello stesso punteggio maturato nell’a.s. di riferimento.
 
Concorso DSGA
L’amministrazione sta per indire un pubblico concorso, a 450 posti di Direttore dei servizi generali e amministrativi (area D del personale ATA).
Le procedure concorsuali saranno espletate su base regionale, per i posti effettivamente vacanti e disponibili in ciascuna provincia.
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio previsti dal CCNL: Diploma di laurea in giurisprudenza, in scienze politiche, sociali o amministrative, in economia e commercio o titoli equipollenti o diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90, e 91.
Gli esami prevedono due prove scritte ed una orale sulla base del seguente programma: Diritto amministrativo; Contabilità dello Stato, con particolare riferimento alla contabilità delle istituzioni scolastiche; Diritto pubblico.
L’accesso alla procedura è subordinato al superamento di una prova preselettiva basata su quesiti a risposta multipla.
Una volta emanato il bando, le domande di ammissione dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale.
Copertura posti DSGA a.s. 2011/12  (ex art. 11/bis delle Utilizzazioni)
L’amministrazione, per colmare il vuoto normativo che si è determinato in conseguenza della mancata sottoscrizione del contratto integrativo sulle utilizzazioni a seguito dei rilievi della Funzione Pubblica, è orientata ad emanare una ordinanza sulla materia.
Il provvedimento, di carattere amministrativo, dovrebbe recepire in larga misura i contenuti definiti al tavolo negoziale delle utilizzazioni.
La Uil scuola ha chiesto che anche nella circolare  venga ribadito il ruolo della contrattazione regionale in materia di utilizzazione del personale, previsto dall’art. 4, comma 3, del CCNL.
Ha ricordato, inoltre, che è in atto, presso l’ARAN, il negoziato per definire il regime transitorio, in attesa dei rinnovi contrattuali, per l’applicazione del decreto Brunetta. Su questi aspetti sono previsti ulteriori incontri.
Personale inidoneo
L’amministrazione, in via preliminare, ha comunicato che il termine ordinatorio del 16 agosto previsto dalla legge verrà differito, presumibilmente, alla fine di settembre 2011.
Il Miur sta predisponendo  i provvedimenti necessari per rendere attuabile quanto previsto dalla legge.
Su questi aspetti la Uil scuola ha espresso la necessità di dare certezze e tranquillità al personale interessato.
La Uil ha chiesto di rendere  esigibili contestualmente tutte le opzioni previste dalla legge (inquadramento nel personale ATA o  passaggio ad altre pubbliche amministrazioni), tenendo conto, nella procedura, delle attuali sedi di utilizzazione.
L’amministrazione si è riservata di valutare le proposte dei sindacati e si è impegnata a formalizzare, già dai prossimi giorni, il differimento del termine di presentazione delle domande.
Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni dopo gli approfondimenti normativi e procedurali.
 
Nomine in ruolo
Il Miur ha convocato per il pomeriggio del 4 agosto  un incontro per una informativa sui criteri delle nomine in ruolo relative al prossimo anno scolastico.  Detto incontro si terrà successivamente alla sottoscrizione del contratto in sede ARAN (incontro previsto per le ore 15.00).
    (da UilScuola)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243512.html