13 mln per progetti altoatesini
Data: Martedě, 02 agosto 2011 ore 07:06:51 CEST
Argomento: Istituzioni


La Commissione per l'edilizia scolastica, presieduta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approvato il finanziamento di 13 progetti scolastici in 10 comuni per un importo totale di circa 13 milioni di euro in tre anni. Approvato il finanziamento agevolato di 5,4 milioni per l'acquisto della scuola per l'infanzia ''Dante Alighieri'' da parte del Comune di Bolzano.
   La Commissione ha disposto il finanziamento del risanamento ed ampliamento dell'edificio delle Scuole elementari ''Manzoni'' a Bressanone (3,3 milioni di euro in tre anni). Inoltre, puo' essere finanziata (con un importo di 2,5 milioni di Euro in due anni) la sistemazione dell'edificio della Scuola elementare ''Collodi'' a Laives.                       
 A Bolzano, l'edificio della Scuola media ''Ada Negri'' potra' essere adeguato alle norme antincendio
(800.000 euro). Per quanto attiene le scuole per l'infanzia e' previsto il finanziamento per l'acquisto dell'immobile per l'asilo ''Montessori'' in via Parma a Bolzano.
   Inoltre, e' stato approvato il finanziamento agevolato di 5,4 milioni per l'acquisto della scuola per l'infanzia ''Dante Alighieri'' da parte del Comune di Bolzano. Come spiega il presidente Durnwalder, il finanziamento avviene in base all'accordo dello scorso anno per il finanziamento dei Comuni;
l'80 per cento e' previsto quale finanziamento agevolato tramite il fondo di rotazione, mentre il 20 per cento quale contributo a fondo perduto. Due quinti dell'importo provengono dal bilancio 2011, mentre i rimanenti tre quinti dal bilancio 2012.
In considerazione dei fondi a disposizione per il 2011 la Commissione provinciale per l'edilizia scolastica ha deciso di anticipare il finanziamento della nuova scuola elementare nelle zona di espansione ''Resia 1'' a Bolzano; dell'importo totale di 2,78 milioni di euro ne dovrebbero essere messi a disposizione piu' di due gia' nel 2011, ed il resto nel 2012
 (ANSA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243477.html