Accordo su assunzioni, Cisl: positiva e attesa; Uil: positiva la tempestività.
Data: Venerdì, 29 luglio 2011 ore 07:04:57 CEST
Argomento: Sindacati


Dal Consiglio dei ministri via libera all’accordo sottoscritto la settimana scorsa all’ARAN in funzione del piano triennale di assunzioni. La notizia è molto positiva, perché è indispensabile procedere il più velocemente possibile alla messa a punto dei provvedimenti necessari per assumere in ruolo 67.000 lavoratori della scuola dal 1° settembre prossimo. E’ una richiesta che abbiamo sostenuto con forza e alla quale si dà oggi la risposta che attendevamo. Ora è importante che si proceda altrettanto rapidamente alla definizione dettagliata delle disponibilità, perchè alla definitiva sottoscrizione dell’accordo deve seguire immediatamente l’avvio delle operazioni di assunzione. A questo risultato stiamo lavorando da mesi, continueremo a farlo in questi giorni con impegno ancora più intenso.

Via libera del Consiglio dei Ministri al contratto per le assunzioni dei 67 mila precari
A distanza di nove giorni dall’intesa sottoscritta all’Aran sul contratto per le immissioni in ruolo di 67 mila precari della scuola, il Consiglio dei ministri ha dato oggi l’approvazione al testo.
In sede Aran, i sindacati avevano deciso di procedere con una trattativa serrata, aperta e chiusa nella stessa giornata. Oggi, il Governo ha proceduto all’approvazione di quell’intesa nel corso del primo Consiglio dei ministri utile. Il rispetto di tempi rapidi è necessario per consentire, entro il 31 agosto, le 67 mila immissioni in ruolo previste.
Il passaggio successivo, prima della firma definitiva, sarà quello della registrazione da parte della Corte dei Conti che – sottolinea Massimo Di Menna, segretario generale della Uil Scuola – auspichiamo altrettanto rapida.
Si conferma quanto già evidenziato dalla Uil scuola: il prossimo anno scolastico potrà essere il primo con tutti i posti di organico di diritto coperti da personale di ruolo.
Un risultato – aggiunge Di Menna – conseguito anche grazie ad una azione sindacale, come quella della Uil, utile e concreta.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243409.html