Bus gratis per 20.000 bimbi delle elementari di Bologna
Data: Giovedì, 28 luglio 2011 ore 07:39:12 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Abbonamenti gratuiti per i bambini che frequentano la scuola elementare. Estensione a 75 minuti della durata del biglietto acquistato in vettura a compensazione del costo maggiore (1,50 euro contro 1,20 euro per chi lo compera a terra). Possibilità di utilizzare un solo abbonamento mensile impersonale per viaggiare con tutta la famiglia (due adulti e fino a cinque ragazzi di età inferiore ai 15 anni) al sabato, alla domenica e nei giorni festivi. Sono le tre misure contenute nel pacchetto di agevolazioni per il trasporto pubblico presentato oggi da sindaco di Bologna, Virginio Merola. "In meno di cento giorni teniamo fede ad un impegno preso in campagna elettorale, compensando gli aumenti dovuti ai tagli del governo al trasporto locale con misure che vanno incontro alle famiglie", rivendica il primo cittadino.               
  L'operazione riguarda il solo Comune di Bologna che ha trovato nelle pieghe del bilancio 110.000 euro, stanziati all'interno del budget dell'assessorato alla Mobilità. Le misure saranno in vigore per un anno a partire dall'1 settembre e Atc si farà carico di spedire l'abbonamento annuale gratuito alle famiglie dei circa 20.000 bambini residenti a Bologna (nati tra il 2001 e il 2007) iscritti alle scuole elementari.
"Speriamo di avvicinare anche i genitori al'utilizzo del mezzo pubblico", è l'auspicio dell'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo. Si tratta, aggiunge l'assessore, di provvedimenti che oltrettutto vanno "nella direzione delle richieste avanzate nei mesi scorsi dai sindacati", come l'estensione della validità del biglietto acquistato a bordo dei bus di Atc a 75 minuti. "Non solo si riequilibra il maggior costo, ma di fatto si introduce un nuovo titolo di viaggio, più conveniente del citypass per gli spostamenti andata e ritorno di durata contenuta: 1,50 euro contro 2,20 euro per due corse".
Rispetto alla richiesta di applicare l'Isee anche nella tariffazione del trasporto pubblico per andare incontro alle famiglie in difficoltà, l'assessore promette approfondimenti. "Sarà la predisposizione del bilancio 2012 la sede per continuare questo confronto", assicura. Il sindaco, però, riporta la discussione alla cruda realtà dei numeri. "Procediamo in una situazione difficile nella volontà di tutelare le famiglie e i bambini- dice- ma non credo che sarà possibile introdurre ulteriori agevolazioni, perché il prossimo anno i tagli saranno ancora maggiori. Vogliamo comunque mantenere questi provvedimento anche nel futuro". Va avanti, nel frattempo,la sperimentazione dei tornelli anti-portoghesi sui bus, anche se, ricorda Merola, il fenomeno è meno diffuso di quanto possa apparire. "Il 65% dell'utenza di Atc ha l'abbonamento- ricorda- è una grande risultato. Così come il raggiungimento la copertura con i ricavi delle vendite da biglietti e abbonamenti del 39% del costo del servizio, percentuale che supera il 50% nel Comune di Bologna".
  (da www.dire.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243394.html