Dopo sette anni sarà assunta: ''Una vittoria per centinaia di precari''
Data: Mercoledì, 27 luglio 2011 ore 23:40:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dal tribunale di Trani parte il riscatto dei precari nella scuola. E' stato infatti accolto il ricorso presentato da una docente, precaria da oltre 7 anni e in servizio presso l'Istituto 'Archimede' di Andria che chiedeva la conversione del rapporto di lavoro da tempo determinato a indeterminato, oltre ad un risarcimento a compensazione dei disagi e dei danni subiti a causa della precarietà prolungata nel tempo. Lo rende noto il segretario regionale Ugl Puglia, Giuseppe Carenza, spiegando che "nel dispositivo della sentenza, il giudice del lavoro specifica che il rapporto di tra la ricorrente e il ministero dell'Istruzione deve essere considerato a tempo indeterminato con decorrenza primo aprile 2009.                         
Il giudice - viene spiegato - "ha dichiarato la nullità del termine apposto a tutti i contratti di lavoro sottoscritti tra le parti, ordinando al Miur di riammettere immediatamente in servizio la ricorrente e risarcirle il danno nella misura pari a un'indennità onnicomprensiva di 7 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto, maggiorata degli accessori di legge". Per Carenza, "si tratta di una prima importante vittoria per le centinaia di precari della scuola, sia insegnanti che personale Ata, che stiamo sostenendo nei ricorsi per il riconoscimento della stabilizzazione dopo aver lavorato per almeno 36 mesi con contratti a termine".

Un precedente, sempre a Trani,  si era registrato meno di dieci giorni fa. Il giudice del lavoro aveva dato ragione a un'insegnante e a un operatore amministrativo della scuola, precari rispettivamente da nove e 11 anni, che dovranno essere assunti a tempo indeterminato, con un risarcimento di una mensilità per ogni anno di precariato. I lavoratori, che hanno 43 e 50 anni, vivono e lavorano sempre ad Andria. Il giudice, Maria Antonietta Lanotte Chirone, aveva accolto il ricorso dei lavoratori condannando il ministero per l'utilizzo abusivo dei contratti di lavoro precario.
     (da La Repubblica)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243390.html