Fantasia e tecnologia tra i banchi di scuola - Torna InvFactor, anche tu genio!
Data: Mercoledì, 27 luglio 2011 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Torna ‘InvFactor - anche tu genio!’, il concorso per studenti inventori delle scuole superiori, organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche in cooperazione con la Commissione europea. Nove le invenzioni selezionate: dal robot che gioca a morra all’accompagnatore digitale per non vedenti, dal detergente alla cipolla al test per creme di bellezza. In finale scuole di Bologna, Cagliari, Catania, Fermo, Lecce, Rimini, Roma e Sassari. La premiazione il 9 settembre prossimo.
Un solvente per vernici atossico agli agrumi, lo shampoo ecologico alla cipolla, gli occhiali di sicurezza ‘intelligenti’ contro gli infortuni sul lavoro, il ‘Push-2-speak’ per comunicare con il dentista quando si sta con il trapano in bocca. Il ‘catalogo’ delle invenzioni finaliste della seconda edizione di ‘InvFactor’ (www.invfactor.com) è originale e vario.

‘InvFactor’ è la competizione che, per il secondo anno consecutivo, vede protagonisti i ragazzi degli istituti superiori italiani, invitati a presentare le creazioni realizzate durante l’anno scolastico. Il concorso, organizzato dall’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha il patrocinio del ministero della Gioventù e l’adesione del presidente della Repubblica da cui ha ricevuto l’anno scorso la medaglia di Rappresentanza.
Le invenzioni in finale spaziano in diversi settori: ecologia, sicurezza sul lavoro, informatica, cosmesi e sport. Le tecnologie provengono da scuole da Bologna, Cagliari, Catania, Fermo, Lecce, Rimini, Roma e Sassari.
L’intelligenza artificiale è rappresentata da ‘Gavin 1.0’, un androide pronto a sfidare il pubblico al gioco della morra; ma c’è anche l’‘Accompagnatore digitale’, un piccolo veicolo cingolato per non vedenti che si orienta su fonti di luce o con il telecomando. Uno studente ha messo a punto un metodo per determinare chimicamente l’efficacia delle creme di bellezza. Un altro ha realizzato l’’astometro’, un sistema computerizzato per monitorare l’abilità degli atleti del salto con l’asta. Originale anche la ‘città virtuale di Salentide’, luogo di ritrovo sul web dei salentini sparsi nel mondo. E poi il solvente per vernici agli agrumi, lo shampoo alla cipolla, gli occhiali di sicurezza contro gli infortuni sul lavoro, il ‘Push-2-speak’ per comunicare con il dentista.
“InvFactor ha lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le energie creative acquisite dai ragazzi durante la formazione”, spiega Rossella Palomba dell’Irpps-Cnr, coordinatrice del progetto. “I lavori pervenuti mostrano quanto talento, fantasia, capacità tecnica e voglia di sperimentare ci sia tra i banchi di scuola”.
“L'innovazione ci aiuta a estendere i nostri orizzonti e guardare nel nostro futuro. L'apporto dei giovani è determinante nella costruzione di un’economia intelligente e competitiva in Europa”, commenta il direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Lucio Battistotti. “L'innovazione è un elemento chiave delle politiche dell'Unione Europea e della strategia Europa 2020 che ha l'obiettivo di realizzare una crescita basata su ricerca e innovazione, istruzione e società digitale”.
‘InvFactor’ culminerà nella premiazione, che avrà luogo il prossimo 9 settembre, alle ore 10.00, presso lo Spazio Europa, in via Quattro Novembre, 149 a Roma. I candidati premiati esporranno i loro lavori anche in occasione di ‘Light – Turn on the light on science’ (www.eventolight.it), evento di divulgazione scientifica organizzato dal Cnr per la ‘Notte dei ricercatori’, il 23 settembre prossimo in contemporanea a Roma, Rende (Cs), Bari, Benevento e Palermo.


Roma, 14 luglio, 2011

La scheda
Che cosa: ‘InvFactor-anche tu genio!’
Chi: Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Dove: Roma, Spazio Europa, via IV Novembre, 149
Quando: 9 Settembre 2011, ore 10.00
Per informazioni: Rossella Palomba, Irpps-Cnr, tel. 06/492724229, cell. 339/1245041, e mail: r.palomba@irpps.cnr.it; sito web: www.invfactor.com, e-mail: invfactor@cnr.it; Ufficio stampa Rappresentanza Commissione europea, tel. 06.699991, e-mail comm-rep-rom@ec.europa.eu.
Per informazioni su ‘Light 2011’ visitare il sito: www.eventolight.it


Qui di seguito le invenzioni ricevute da tutta Italia.
sintesi a cura di Andrea Gemma

SOLVENTI ALLA FRUTTA
Dagli agrumi di Sicilia solventi ecocompatibili

Tag: chimica, ecologia, biodegradabilità
Oli essenziali biodegradabili e atossici, distillati dalle bucce degli agrumi siciliani, potranno un giorno sostituire i solventi chimici che si usano nelle vernici? Da un gruppo di studenti ecologisti, una risposta “frutto” del lavoro nei laboratori di due centri di ricerca catanesi.

Scuola: Istituto tecnico “ITI Cannizzaro”, Catania
Proponente: prof.ssa Angela Percolla

 

 

PUSH-2-SPEAK

Tag: elettronica
Da uno studente bolognese la risposta definitiva ai problemi di comunicazione dal dentista: si preme un tasto e una voce parla per noi. Un semplice apparecchio per rispondere quando la bocca è occupata.

Scuola: Istituto tecnico “ITI Odone Belluzzi”, Bologna
Proponente: Gianluca Davoli

 

SMART GUARD

Tag: elettronica
La soluzione agli scippi è nelle energie rinnovabili. Da Bergamo, un antifurto per borse che funziona ad energia solare.

Scuola: Istituto professionale “IIS Cesare Pesenti”, Bergamo
Proponente: prof. Pietro Gamba

 

 

GREEN CITY

Tag: ecologia
Un progetto all’insegna del recupero energetico e dell’utilizzo di energie “pulite”. Da un team di studenti di Montecatini terme, l’idea di come dovrebbe essere una città “virtuosa”.

Scuola: Liceo scientifico “Coluccio Salutati”, Montecatini terme
Proponente: Irene Chirico

 

RAMPA PER DISABILI

Tag: chimica, ecologia, biodegradabilità
Una piccola rampa, facilmente trasportabile per chi si sposta con una sedia a rotelle, eliminerebbe molte delle barriere architettoniche con cui devono fare i conti le persone disabili. Da Pistoia, un’idea di sopravvivenza urbana.

Scuola: Liceo scientifico “Coluccio Salutati”, Montecatini terme
Proponente: Irene Chirico

 

 

NUVOLA.
SEDUTA E SCHIENALE ANTI-DECUBITO

Tag: ergonomia, dispositivi per disabili
Un’idea pensata per migliorare le condizioni di degenza dei pazienti immobilizzati: da Montecatini terme, una seduta con schienale che favorisce la circolazione sanguigna.

Scuola: Liceo scientifico “Coluccio Salutati”, Montecatini terme
Proponente: Irene Chirico

 

KIT ANTISTUPRO

Tag: elettronica, sicurezza
Da Prato, un dispositivo di prevenzione delle aggressioni integrato in un giubbino. All’occorrenza, fa scattare l’allarme e chiama i soccorsi.

Scuola: Liceo scientifico "Niccolò Copernico", Prato
Proponente: Simone Chiesi

 

 

BLIND SIGHT

Tag: elettronica, ausili per disabili
Da Prato, una proposta per “migliorare” il bastone per ciechi: un meccanismo per produrre un suono o un tremito, proporzionale alla vicinanza di un ostacolo verso cui è puntato, potrebbe migliorare le loro possibilità di spostarsi autonomamente.

Scuola: Liceo Scientifico "N. Copernico”, Prato
Proponente: Simone Chiesi

 

SMART CYCLETTE

Tag: meccanica, elettricità, ecologia
Da Prato una proposta per unire l’utile al dilettevole: applicare il sistema della dinamo alle cyclette delle palestre, per produrre elettricità quando ci occupiamo del nostro benessere fisico.

Scuola: Liceo Scientifico "N. Copernico", Prato
Proponente: Simone Chiesi

 

 

DELFINO

Tag: meccanica, dispositivi per disabili
Una sedia a rotelle modificata per spostarsi nell’acqua in totale autonomia: da Prato un’idea per realizzare il sogno di molte persone disabili.

Scuola: Liceo Scientifico "N. Copernico", Prato
Proponente: Simone Chiesi

 

GO-CART ELETTRICO

Tag: ecologia, svago
Il divertimento può anche essere ecologico: dalla provincia di Arezzo, il go-kart che fa a meno della benzina.

Scuola: Istituto professionale “ISIS ENRICO FERMI", Bibbiena (Ar)
Proponente: prof. Pierluigi Bargellini

 

 

GAVIN 1.0

Tag: intelligenza artificiale, reti neurali, matematica
Dalla Sardegna, un robot giocatore d’azzardo che non teme rivali umani. Un progetto futuristico che svela i segreti di uno dei giochi sardi più tradizionali: la morra.

Scuola: Istituto tecnico “I.T.I.S. Giua”, Cagliari
Proponente: Guido Pintus

 

NUOVO SISTEMA DI CAMBIO PER BICICLETTE

Tag: meccanica
A chi non è capitata la noia della catena che si sgancia facendo pedalare a vuoto? Da Lecce, l’idea che migliora il cambio delle biciclette attraverso un semplice sistema meccanico.

Scuola: Nessuna
Proponente: Simone Giaracuni (nato nel 1997)

 

 

PROIETTORE CON REALTA’ AUMENTATA

Tag: realtà aumentata
È possibile visualizzare oggetti tridimensionali e di manipolarli proprio come nella realtà, simulando tutte le leggi della fisica? Da Lecce, un’idea che viene incontro ai ricercatori che sono alle prese con esperimenti “rischiosi”.

Scuola:Nessuna
Proponente: Simone Giaracuni (nato nel 1997)

 

iRECYCLE

Tag: meccanica, riciclaggio
Da Lecce, un’idea per facilitare la raccolta differenziata dei rifiuti: un separatore automatico, che smista i rifiuti con un getto d’aria, facendo il “lavoro sporco” al posto nostro.

Scuola:Nessuna
Proponente: Simone Giaracuni (nato nel 1997)

 

 

MOTORE AD ARIA

Tag: meccanica, elettricità, ecologia
Da Lecce, un motore che produce elettricità usando il più semplice dei combustibili: l’aria. Una proposta ecologista per un nuovo utilizzo del sistema della dinamo impiegato nelle biciclette.

Scuola:Nessuna
Proponente: Simone Giaracuni (nato nel 1997)

 

OCCHIALI DI SICUREZZA INTELLIGENTI

Tag: elettronica, sicurezza
La prevenzione degli incidenti sul lavoro passa anche dall’adozione di dispositivi “intelligenti”. Da Rimini, gli occhiali antinfortunistici che bloccano il funzionamento degli apparecchi “pericolosi”, grazie a speciali segnalatori all’infrarosso.

Scuola: Istituto tecnico “ITIS- L. DA VINCI”, Rimini
Proponente: prof. Danilo Montani

 

 

PLAY-OFF

Tag: elettronica, ecologia
L’attenzione per l’ambiente passa anche attraverso l’uso razionale dell’elettricità. Dalla provincia di Milano, il dispositivo per controllare il consumo e lo stato di “salute” degli elettrodomestici di uso comune.

Scuola: Istituto tecnico “ITIS A. Bernocchi", Legnano (Mi)
Proponente: Francesco Lauricella

 

GREEN CITY

Tag: ecologia, elettricità
Una delle idee su cui lavorare per costruire una “città del futuro”, può essere quella di applicare ai macchinari delle palestre il meccanismo delle dinamo delle biciclette. Da Montecatini terme, un’idea per produrre elettricità anche quando si pratica uno sport.

Scuola: Liceo scientifico “Coluccio Salutati”, Montecatini terme
Proponente: Alessia Nannini

 

 

APPARATO SALVABAMBINO, ANTIFURTO E PREVENZIONE SMARRIMENTO

Tag: elettronica, sicurezza
Da Montecatini terme un apparato di sicurezza pensato per controllare gli spostamenti dei bambini o dei nostri amici a 4 zampe: un apparato ricetrasmittente permette di ricevere un allarme quando i nostri “sorvegliati speciali” si allontanano troppo.

Scuola: Liceo scientifico “Coluccio Salutati”, Montecatini terme
Proponente: Alessia Nannini

 

COLLETTORI PARABOLICI LINEARI

Tag: ecologia, meccanica, elettricità
Da Foggia, un’idea per sfruttare l’energia solare in modo non convenzionale: una speciale parabola che capta la luce del sole è l’elemento rivoluzionario di un meccanismo che riscalda l’acqua, e usa il vapore prodotto per alimentare un motore in grado di produrre elettricità.

Scuola: Istituto Tecnico "S. Altamura", Foggia
Proponente: Antonio Paone

 

 

PANCHINA CABRIOLET

Tag: arredamento urbano
Una tettoia per riparare dalle intemperie: da Reggio Calabria, un’idea per passare momenti indimenticabili anche quando si aspetta l’autobus.

Scuola: Istituto tecnico “ITE Piria”, Reggio Calabria
Proponente: Davide Zack

 

ACCOMPAGNATORE DIGITALE

Tag: robotica
Da Roma, un veicolo cingolato che sa orientarsi molto bene nell’ambiente: un possibile ausilio per i ciechi e un sostituto dell’uomo in ambienti che possono essere ostili.

Scuola: Istituto tecnico “Cartesio Luxemburg”, Roma
Proponente: Davide Lamberti

 

 

CONVERSIONE A GPL DI UN MOTOCICLO COMMERCIALE

Tag: meccanica, svago
I vecchi motori a due tempi sono destinati ad andare in pensione. Nel frattempo, ad Imola hanno pensato a un progetto “verde”, per riconvertirli a GPL.

Scuola: Istituto tecnico “ITIS F. Alberghetti”, Imola
Proponente: prof. Ignazio Arena

 

IL COMPUTER ENTRA IN UNA REAZIONE CHIMICA PER MISURARE L’EFFICACIA DELLE CREME DI BELLEZZA

Tag: chimica
Anche nelle creme di bellezza ci sono segreti che la chimica può svelare, con l’aiuto di un computer. Dalle Marche, un metodo scientifico per la scelta dei cosmetici.

Scuola: Istituto tecnico “I.T.T. G. & M. Montani”
Proponente: Lorenzo Bisconti

 

 

HELPED

Tag: elettronica, sicurezza, ecologia
Per la sicurezza delle nostre città si possono dotare le strade di dispositivi “intelligenti”: da Isernia, un apparecchio alimentato da celle fotovoltaiche segnala agli automobilisti la presenza delle persone sugli attraversamenti pedonali.

Scuola: Istituto Tecnico Industriale "E. Mattei", Isernia
Proponente: Davide Palermo

 

IL FUTURO DELLA DETERGENZA ECOLOGICA DIPENDERÀ DA UNA CIPOLLA?

Tag: chimica, ecologia
Uno shampoo prodotto con le cipolle, biodegradabile e buono come quelli “normali”? A Sassari hanno dimostrato che non mancano le idee di usare i “frutti” della terra.

Scuola: Istituto tecnico “I.T.I. G.M. Angioy”
Proponente: Michela Sanna

 

 

BOTTIGLIA DI ACQUA

Tag: chimica
Da Castrocaro terme un semplice dispositivo per estrarre l’acqua dall’umidità dell’aria. Facile come bere un bicchier d’acqua.

Scuola: "Cnos Fap" (Centro di Formazione Professionale "Don Bosco"), Forlì
Proponente: Abdessamad Elhilaly

 

LA CITTÀ VIRTUALE DI SALENTIDE

Tag: web
Da Lecce, l’idea di una città immaginaria per tutti gli abitanti del Salento sparsi per il mondo. Un luogo di ritrovo virtuale dove poter ritrovare le proprie radici, e usufruire anche di servizi “comunali” reali.

Scuola: Istituto Tecnico Economico "Costa", Lecce
Proponente: prof. Daniele Manni

 

 

CONSERVO L'EFFETTO SERRA

Tag: ecologia
Come risparmiare energia e avere facilmente acqua calda? Basta sfruttare l’effetto-serra per riscaldare i serbatoi di acqua sulle terrazze delle case. Da Siracusa, una proposta di efficienza energetica.

Scuola: Istituto professionale “IPSIA P. CALAPSO", Siracusa
Proponente: prof. Francesco Peluso

 

ASTOMETRO

Tag: meccanica, informatica, sport
Migliorare l’abilità degli atleti del salto con l’asta: da Rimini, un sistema computerizzato per monitorare i movimenti dei saltatori, per aiutarli a battere tutti i record.

Scuola: Istituto tecnico “ITIS L. Da Vinci”, Rimini
Proponente: Alessio Spada

 

 

SOLUZIONE AL PROBLEMA DELLA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI IN AMBIENTE DOMESTICO

Tag: economia domestica
Una tecnologia utilizzata con una funzione può essere utile per altre cose? A Lecce si studiano le micro-onde dei nostri forni per la sterilizzazione degli alimenti.

Scuola: Liceo scientifico “Cosimo De Giorgi”, Lecce
Proponente: prof. Beniamino Lofari

 

SVILUPPO DI TRATTAMENTI CHIMICI PER RENDERE I MATERIALI IDROREPELLENTI

Tag: chimica
Quali possono essere le nuove applicazioni per i materiali plastici? Da Lecce, la proposta di impiegarli per il trattamento di materiali da impermeabilizzare: dalla carta, ai tessuti, fino ai materiali più duri come i metalli.

Scuola: Liceo scientifico “Cosimo De Giorgi”, Lecce
Proponente: prof. Beniamino Lofari







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243371.html