Zen, volontari da tutto il mondo per dipingere la scuola «Falcone»
Data: Domenica, 24 luglio 2011 ore 07:00:11 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Giovani da tutta Europa per «ridipingere» una scuola dello Zen, la «Falcone», nel quartiere a rischio di Palermo. Si tratta di dieci volontari provenienti da Spagna, Francia e Serbia, ma anche Russia e Corea del Sud. Hanno scelto un modo diverso per trascorrere parte delle loro vacanze in Sicilia. Fino al 28 luglio saranno impegnati nel Workcamp 2011, un'esperienza di volontariato, realizzata a livello internazionale, che li vedrą rimettere a nuovo alcune classi dell'istituto comprensivo «Leonardo Sciascia» di via De Gobbis. Una scuola bersaglio nei mesi scorsi di ripetuti atti di vandalismo.        
  I ragazzi si cimenteranno nella ripulitura delle quattro aule che a settembre accoglieranno gli studenti del primo anno, ai quali verranno ufficialmente consegnate il primo giorno di scuola chiedendo loro di prendersene cura per i tre anni successivi. L'iniziativa rientra tra le attivitą dell'associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus (Ams Onlus) di Palermo nell ambito delprogetto «Volontariato al volo» , promosso da una rete nazionale di associazioni coordinate dal Cantiere Giovani di Frattamaggiore, e finanziato dalla Commissione Europea in occasione dell anno europeo del volontariato. «Ridipingendo le classi che a settembre ospiteranno gli studenti del primo anno - spiega il presidente dell'associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus, Marco Marchese - vogliamo sensibilizzare i ragazzi a vedere la scuola come un luogo da curare e proteggere per questo chiederemo agli studenti, con i quali nel corso degli anni abbiamo creato un bel rapporto di amicizia, di stringere con noi un patto di rispetto e fiducia: soltanto chi riuscirą a rispettarlo mantenendo pulite le aule parteciperą alla nostre attivitą di laboratorio e agli scambi organizzati con i ragazzi di altre cittą».
Tra le opere gią realizzate in questi primi giorni di lavoro l'eliminazione di buchi e scritte dalle pareti e la prima tinteggiatura dei muri. Nei prossimi giorni le attivitą proseguiranno con la colorazione delle aule e la sistemazione di porte, banchi e sedie. «Č un fatto positivo che tanti giovani stranieri abbiamo scelto di trascorrere le loro vacanze solidali nella nostra cittą per aiutare una scuola simbolo della voglia di riscatto dello Zen - dice l'assessore comunale alle Attivitą sociali, Raoul Russo - Ritengo che iniziative come questa affiancate agli interventi messi in atto dal comune di Palermo, siano la giusta risposta ai continui atti di vandalismo che interessano le scuole del quartiere».
   (da http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243316.html