Inaugurati a Monza i quattro 'ministeri', saranno operativi dal prossimo settembre
Data: Sabato, 23 luglio 2011 ore 16:34:13 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Le sedi decentrate dei ministeri della Semplificazione, dell'Economia, delle Riforme e del Turismo saranno operativi dal prossimo settembre. Lo ha annunciato il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli che, assieme al leader della Lega Umberto Bossi, al ministro Giulio Tremonti e a Michela Vittoria Brambilla hanno di fatto inaugurato oggi a Villa Reale di Monza i nuovi uffici.                              
Si tratta di quattro locali posti alla destra del corpo centrale della Villa ristrutturati e arredati di tutto punto. Le scrivanie che tanto scalpore hanno suscitato nei giorni scorsi per la loro provenienza siciliana costano 340 euro l'una, come ha spiegato lo stesso ministro e su tutte campeggia una piccola statuetta di Alberto da Giussano. Alle pareti foto di Umberto Bossi e del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accompagnate da alcune riproduzioni della Battaglia di Legnano. Presenti anche la bandiera italiana e quella dell'Unione europea.
In un ufficio siederanno il ministro Calderoli, Tremonti e la Brambilla mentre per Umberto Bossi è stato approntato un ufficio tutto per sé. Un altro ufficio poi è dedicato alle segretarie.
Calderoli, che ha definito questa la "realizzazione di un sogno", ha ricordato anche come il ministro della Giustizia Angelino Alfano abbia voluto una sede del suo dicastero a Palermo così come il ministro della Difesa Ignazio La Russa a Milano. "Sembra - ha sottolineato - che questa iniziativa stia entrando nel pensiero comune se anche altri ministeri desiderano avere sportelli distaccati per meglio relazionarsi con i cittadini".
Secondo Calderoli "è estremamente importante che il territorio partecipi alle attività di governo e qui a Villa Reale realizzeremo uno sportello del cittadino dove, al di là del mondo associativo, qualunque cittadino abbia un problema con Roma può venire a cercare di risolverlo qui senza che debba fare dei viaggi della speranza".
Accolto dagli applausi al suo arrivo, Bossi salutando i giornalisti ha sventolato a un tratto una mazzetta di soldi estratta dal taschino della camicia al grido 'Soldi al Nord'.
Di iniziativa "inaccettabile da tutti i punti di vista" e contraria allo "spirito autentico del federalismo" ha parlato il sindaco di Roma Gianni Alemanno . "I ministeri a Monza sono un'operazione populista che non ha nulla a che fare con i problemi della Brianza" secondo il deputato lombardo del Pd Enrico Farinone.
Per il capogruppo dei senatori Udc, Gianpiero D'Alia, "l'apertura delle sedi di rappresentanza di alcuni ministeri a Monza è una vergogna e una offesa ai cittadini che si vedono aumentare le tasse per pagare gli sprechi della lega e dei suoi sodali''. Lo afferma in una nota . ''Queste sedi - prosegue - non servono a nulla. Servono solo ad alimentare il feticismo politico ed istituzionale della Lega che non ha nulla da dire al Nord. Sono uno schiaffo - conclude D'Alia- alle imprese strangolate dalla pressione fiscale''.
   (Adnkronos)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243309.html