Rinnovamento e mutamento degli incarichi dirigenziali dei Dirigenti Scolastici Mobilità interregionale – a. s. 2011/2012
Data: Giovedì, 21 luglio 2011 ore 20:51:46 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


Come è noto l’articolo 19 del decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011 convertito nella Legge n.111 del 15 luglio 2011 prevede l’aggregazione in istituti comprensivi delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado  con la conseguente soppressione delle Istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di primo grado.        
    Inoltre, è previsto che tutte le istituzioni scolastiche autonome con un numero di alunni inferiore a 500 unità, ridotto fino a 300 per le istituzioni scolastiche site nelle piccole isole, nei comuni montani e nelle aree geografiche con specificità linguistiche, non possono essere più sede di dirigenza scolastica e devono essere conferite in   reggenza a dirigenti scolastici già in servizio presso altre istituzioni scolastiche autonome.
    Con nota prot. n. 5648 del 07/07/2011, considerata l’immediata operatività di questa ultima previsione, il MIUR – Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per il Personale Scolastico – Ufficio II -  ha invitato  i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali  a non ricomprendere nel novero delle sedi disponibili per le operazioni di conferimento e mutamento di incarico per l’ a.s 2011/2012, le suddette istituzioni scolastiche sottodimensionate.
    Con successiva nota  prot. n. 5686 dell’8/7/2011 il MIUR – Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per il Personale Scolastico – Ufficio II -  ha precisato, inoltre, che per ragioni di continuità i Dirigenti scolastici permangono in servizio presso le istituzioni scolastiche sottodimensionate fino alla scadenza dell’incarico dirigenziale e del relativo contratto.   
    Conseguentemente i Dirigenti scolastici in servizio presso le Istituzioni scolastiche sottodimensionate e in scadenza di contratto al 31-08-2011 devono necessariamente produrre istanza di mutamento di incarico.
    Pertanto,  in considerazione del mutato quadro delle istituzioni scolastiche da poter assegnare nell’ambito delle operazioni in questione nonché del numero di Dirigenti scolastici che dovrà partecipare alle predette operazioni in quanto in scadenza di contratto su scuole sottodimensionate, si reputa necessario con la presente riaprire i termini per la presentazione delle istanze di mutamento di incarico.
    A tal fine viene fissato il termine del 29 luglio 2011. Entro la data predetta le istanze dovranno essere inoltrate via fax al n. 0916909244 o consegnate direttamente presso gli uffici di via Fattori, 60 nell’orario di servizio. In tal caso verrà rilasciata idonea ricevuta.
    Le domande prodotte a seguito della precedente circolare di questa Direzione Generale prot. n. 10424 del 16 giugno 2011 non verranno prese in alcun modo in considerazione; pertanto coloro che avessero già prodotto istanza con relativi allegati nei termini previsti dalla precedente circolare dovranno necessariamente ripresentarla corredata dal curriculum e da qualsiasi documento ritenuto necessario anche se confermativa in tutto e per tutto  della precedente.
    Nel confermare i criteri e le indicazioni contenute nella precedente circolare  di questa Direzione Generale prot. n. 10424 del 16 giugno 2011, si allegano alla presente:
1. Elenco delle sedi disponibili nell’ ambito della regione accertate alla data odierna e decurtate di  quelle  non assegnabili;
2. Elenco delle scuole sottodimensionate cui sono assegnati Dirigenti scolastici in scadenza di contratto;
3. Per  conoscenza, elenco delle scuole sottodimensionate nella regione.
 
     Si ricorda che saranno assegnate anche le sedi che si libereranno nel corso delle operazioni in questione per effetto dell’ accoglimento di istanze prodotte dai Dirigenti scolastici a seguito della presente nota. Si reputa pertanto opportuno che i Dirigenti scolastici interessati esprimano il loro gradimento in domanda per sedi all’ inizio delle operazioni coperte, nell’ eventualità che si rendano disponibili.
Il dirigente coordinatore
Rosario Leone





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243275.html