Concorso a dirigente: chiarimento sintetico sui titoli di accesso
Data: Mercoledì, 20 luglio 2011 ore 12:08:28 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Si tratta nello specifico di tre situazioni:
1)      Docenti di religione. La conclusione dell’analisi effettuata dal MIUR è che è valida solo la laurea in teologia.
2)      ISEF. Poiché il diploma ISEF corrisponde a una laurea triennale e non quadriennale, non è valido. La nota afferma che “coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea in scienze motorie e sportive debbano conseguire un’apposita laurea specialistica oggi denominata laurea magistrale.”
3)      Accademie di Belle Arti e Conservatori di Musica. La conclusione, dopo analisi dei titoli, è la seguente “solo i diplomi accademici di secondo livello sono validi ai fini della partecipazione al concorso”. (da ADI)

Reclutamento dirigenti scolastici: chiarimenti sui titoli di accesso News    
Validi la licenza in Teologia o Sacra Scrittura e i diplomi di II livello rilasciati dalle Accademie di Belle Arti e dai Conservatori. Il diploma di laurea in scienze motorie dev'essere accompagnato da una laurea magistrale.
È ammesso a partecipare al concorso a dirigente scolastico il personale docente ed educativo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali che sia in possesso della laurea magistrale o titolo equiparato ovvero di laurea conseguita in base al precedente ordinamento e che abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato di almeno cinque anni in qualsiasi ordine di scuola.
Con nota 19 luglio 2011 prot. n. 6012 il Miur fornisce chiarimenti sui alcuni titoli di accesso, oggetto di incertezza interpretativa.
 
Insegnanti di religione cattolica
Il titolo da considerare valido ai fini dell’accesso al concorso è quello di licenza in Teologia, nelle sue varie specializzazioni, o Sacra Scrittura (D.P.R. 2 febbraio 1994, n. 175).
Il titolo di Baccalaureato rilasciato da un’università pontificia non può essere considerato quale titolo di accesso in quanto equivalente a un diploma universitario.Nemmeno il Magistero in Scienze Religiose può consentire l’accesso alla procedura concorsuale.
 
Diploma ISEF
Sono intervenute sentenze del Consiglio di Stato, secondo le quali è priva di fondamento l’equiparazione del diploma ISEF al diploma di laurea. Con la legge n. 136/2002 è stata riconosciuta l'equiparazione tra il diploma ISEF e la laurea (triennale) in Scienze motorie. Le sentenze n. 3528/2006 e n. 209/2008 del Consiglio di Stato hanno, tuttavia, svuotato di valore il riconoscimento ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi e all'esercizio delle attività professionali. Infatti tale diploma equivale a laurea triennale e non già quadriennale, magistrale o equivalente.
Pertanto, per la partecipazione al concorso di cui trattasi, coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea in scienze motorie e sportive devono conseguire un’apposita laurea specialistica oggi denominata laurea magistrale.
 
Titoli rilasciati dalle Accademie di Belle Arti e dai Conservatori di musica
La legge 21 dicembre 1999 n. 508 ha considerato il settore artistico allo stesso livello delle Università ed ha definito le Accademie e le altre istituzioni artistiche, quali sedi primarie di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore artistico e musicale.
Sono stati equiparati, ai fini dell’accesso ai pubblici concorsi, i diplomi rilasciati dalle predette istituzioni in base all’ordinamento previgente alla legge n. 508/1999, alle lauree previste dal Regolamento di cui al D. M. 3 novembre 1999, n. 509, purché conseguiti da coloro che siano in possesso anche del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
I diplomi accademici di I livello hanno il medesimo valore dei diplomi del previgente ordinamento, atteso che entrambi consentono, tra l’altro, l’accesso ai corsi di secondo livello, di specializzazione e ai master.
Pertanto, solo i diplomi accademici di secondo livello sono validi ai fini della partecipazione al concorso. (da Tecnodid)



redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243245.html