Perché i docenti A075-76 (ex trattamento testi) possono insegnare e dovrebbero continuare a farlo nel biennio degli istituti tecnici e professionali
Data: Mercoledì, 20 luglio 2011 ore 11:09:10 CEST
Argomento: Sindacati


Cari colleghi docenti di informatica (A042),
(se non avete ancora letto la mia risposta (come Sindacato Unicobas Scuola) potete andare sul blog del sindacato:  questo il link )
Riprendo il vostro discorso e spiego la mia posizione che è quella del sindacato: finchè il Miur consentirà ai docenti diplomati e laureati di accedere in terza fascia nell'ambito dell'insegnamento, tutti devono avere il diritto di abilitarsi e di continuare ad insegnare la materia che per anni hanno insegnato. Potrei essere d'accordo con voi come linea di principio, ma qui si sta parlando di persone che hanno famiglia, docenti che non possono essere definiti di serie A, B e C. Nessuno, neanche il Ministro Gelmini ha il potere di “cancellare” un docente di ruolo e non può ghettizzare in terza fascia per l'eternità i colleghi non abilitati.

La programmazione nel biennio, di cui tanto si parla, oltre all'Office (alla gestione di un ufficio: gestione file, Word, Excel, Power Point, Access, Internet e posta elettronica) sono i programmi collegati alla matematica, di solito programmi semplici (algoritmi) sequenziali, di scelta e con qualche semplice ciclo (ripetizione). Non si affrontano argomenti come i vettori, matrici, liste e catene. Lo stesso concetto di organizzazione dei dati è riferito ad una maschera e una tabella in Access con delle interrogazioni definite in modo interattivo senza una riga di linguaggio Sql che verrà affrontato successivamente nel triennio di Sistemi Informativi aziendali e nel triennio dell'Itis informatica. L'area del triangolo o una disequazione sviluppata in Pascal, in rari casi in Cpp, addirittura forzando l'algoritmo in Php... che è un linguaggio per il Web ed è molto intuitivo (non sto parlando di vettori associativi e funzioni random o connessioni al database in sql). Insomma le nostre scelte di supportare i docenti dell'A075- A076 come Sindacato Unicobas Scuola Lombardia non sono campate in aria e nessuno vuole gridare allo scandalo se un insegnante di trattamento testi dovesse insegnare qualche modulo form e qualche algoritmo semplicissimo che peraltro conoscono già perchè molte in molte materie da anni usano i flow chart (diagrammi di flusso) per definire gli schemi e l'analisi dei problemi. Se poi vogliamo parlare di anomalia di sistema, diciamo che addirittura gli itp della c300 possono e potrebbero insegnare nella classe di concorso A075 mentre quelli della A075 non possono diventare docenti di laboratorio perchè non hanno il diploma di ragioniere programmatore o Mercurio. Anche qui potremmo aprire un contenzioso didattico e potremmo parlare di questo problema ma non in questo articolo. Permettetemi un'ultima cosa, credo che il Miur proprio per il discorso di professionalità e conoscenza della materia dovrebbe consentire ai docenti della A042 l'insegnamento dell'informatica specialistica nel triennio e nei corsi post diploma (quelli "inventati" dalla Gelmini) proprio per avvicinare la preparazione del diplomato verso l'università. Ricordo che molti di voi hanno vinto borse di studio e spesso avete anche fatto gli assistenti universitari. Il modello didattico dell'insegnante di informatica del terzo millennio è quello di un docente che faccia da collante tra la scuola media secondo grado e il mondo accademico. L'insegnante e l'insegnamento devono essere visti come "una miniera di conoscenza", gli alunni devono servirsi non solo di Internet ma soprattutto dei docenti e della loro preparazione per approfondire e acquisire il sapere.

L'aggiornamento costante dovrebbe essere di fatto obbligatorio, altro che storie! Un anno ogni cinque dovrebbe essere lasciato agli insegnanti di frequentare corsi presso le università, questo discorso deve valere anche per i colleghi diplomati. Ripeto finché il sistema non cambierà. Non è mai stata mia intenzione "degradare" o limitare lo spazio dell'insegnamento dell'informatica ai colleghi inseriti nella A042. Il biennio, ripeto, fino a quando questo sistema scolastico rimane così, non può escludere docenti che per trent'anni hanno insegnato questa materia. Non nascondiamoci dietro al fatto che la laurea sia un titolo di studio in “tuttologia” didattica... perchè non esiste!

Chiarisco un altro punto, perché qualcuno di voi ha chiesto se sono a conoscenza del programma del biennio “informatica” mettendo in dubbio le motivazioni della class action.

Non è mia consuetudine unire l’esperienza didattica personale con quella sindacale, ma chiarisco una volta per tutto perché credo di essere un po’ “competente”:

Il sottoscritto ha iniziato a studiare ed insegnare contemporaneamente con il linguaggio di programmazione RPG II perché nessuna facoltà italiana nel 1985 metteva ad uso didattico il Sistema 36 IBM con l'RPG III e Cobol con sistema operativo SSP, sono dovuto andare a Milano, dietro la stazione di Lambrate nel palazzo IBM per un corso di aggiornamento che durò 5 mesi (Sag 9, 10,11,12). Successivamente lavorai con i primi pc (senza disco fisso) e poi con i linguaggi di programmazione Basic, Fortran. Pascal, ancora Cobol, Visual Basic, DBII, DBIII. C, Cpp, Asp, Php, Mysql, Java e Java ad oggetti che reputo la parte più complessa. Perchè un conto è, come saprete benissimo, lavorare sugli esempi delle “classi” già definite e in modo batch, un altro è invece quello di programmare ad oggetti senza conoscere un modello di riferimento, sto parlando di http://netbeans.org/ tanto per intenderci!

In merito alla ricerca operativa, programmazione lineare ed i problemi di scelta ribadisco che sono molto utili per definire quale modello nel concreto scegliere... mi dispiace ma non mi sono affatto sbagliato. Molti colleghi la insegnano anche in informatica ( come supporto degli esercizi del collega di matematica). Credo di essere stato chiaro... le class action a favore dei docenti della A075, A076, ITP e Geografia si faranno! Il sindacato Unicobas Scuola è disponibile ad aprire una “lotta di classe” anche a favore dei docenti d'informatica (A042) ma la procedura del ricorso sarà sull'anomalia delle classi atipiche.
http://unicobaslodi.blogspot.com/2011/07/risposta-ai-docenti-di-informatica-a042.html
Buona giornata cari colleghi della A042.

Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola Lombardia





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243244.html