''Ore di sostegno a scuola insufficienti'' Genitori contro lo Stato
Data: Mercoledì, 20 luglio 2011 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Lo Stato ''non garantisce adeguatamente le attività educative nelle scuole statali per le classi con bambini e ragazzi certificati''. Lo sostengono i genitori di sette alunni inseriti in progetti di sostegno nelle scuole di Scandicci, che hanno presentato ricorso contro lo Stato. 
''Nelle ultime circolari ministeriali è indicato esplicitamente il rapporto di un insegnante di sostegno ogni tre casi certificati; si arriva cosi' a una media di sole sei ore settimanali per progetti educativi che devono coinvolgere le classi degli alunni, e sono evidentemente insufficienti''. Il ricorso è stato presentato al Miur e ai dirigenti scolastici locali, eventualmente passera' al Tar.               
  A difesa dei genitori si è schierato il Comune di Scandicci, e l'assessore alla pubblica istruzione Sandro Fallani ha invitato la Regione e i soggetti che hanno la possibilita', a ''creare un fondo di garanzia per le spese legali del ricorso, dal momento che le famiglie con disabili, specie dopo la manovra finanziaria, hanno gia' spese pesanti da sostenere''.
 
In una nota, l'amministrazione sottolinea che per il 2012 si rischia un ridimensionamento delle attivita' 'integrative' condotte da educatori professionali, nonostante la presenza di 134 alunni certificati (sette in piu' rispetto allo scorso anno scolastico) e una richiesta di 1.318 ore settimanali. ''C'e' stato un taglio del fondo statale per la non autosufficienza da 68 a 3 milioni e conseguentemente dei contributi alla Regione per finanziare questo tipo di progetti'', ha precisato l'assessore.
 
Intanto, da ottobre il Comune lancera' attivita' curriculari di gruppo come ad esempio laboratori di teatro con educatori professionali. Altri progetti previsti sono i laboratori di psicomotricita' per ragazzi certificati all'interno dei servizi 1-6 anni. Complessivamente lo scorso anno scolastico le attivita' integrative del sostegno sono costate 650 mila euro (finanziati in gran parte dalla Regione), mentre per il sostegno nei servizi educativi comunali il Comune ha speso circa 140 mila euro.
   (da http://www.lanazione.it/firenze)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243235.html