L’UNIcobas Scuola Lombardia non ce l’ha con i docenti (di informatica) della classe A042.
Data: Martedì, 19 luglio 2011 ore 06:50:22 CEST
Argomento: Sindacati


Gentili colleghe e colleghi della classe di concorso A042 (sistemi informativi aziendali, informatica e sistemi), abbiamo ricevuto centinaia di email di protesta.
Credo sia corretto chiarire la posizione del Sindacato Unicobas Scuola Lombardia.
Nessuno ha intenzione di colpire qualcuno a discapito di altri, noi con la class action a favore dei docenti ex trattamento testi, dell’A039 geografia e degli Insegnanti Tecnico Pratici,  chiediamo che la circolare sull'atipicità delle classi di concorso venga annullata!
Con quale diritto sostenete che i docenti di trattamento testi debbano di fatto essere cancellati dall'insegnamento perchè la loro preparazione è obsoleta oppure non sufficiente insegnare l’informatica di base?  Oppure per compassione devono essere messi da parte perchè di fatto vi stanno rubando il lavoro in nome della professionalità e delle competenze?
Le ricordo che i docenti di trattamento testi sono stati quelli che hanno portato l'informatica di base nei laboratori delle scuole italiane, una volta si chiamava trattamento testi.
Per informatica di base non mi riferisco alla programmazione con linguaggi Delphi, Visual basic, Visual C++, Aspx, Php, Java che gestiscono strutture astratte:  variabili, vettori, matrici, ecc.  e strutture concrete: archivi sequenziali,  database+Sql, ecc…  ma al semplice uso del pc in ufficio. In pratica Office, Open Office e cenni di teoria informatica che il primo modulo della patente europea (Ecdl).
Non stiamo chiedendo la luna al legislatore! Noi chiediamo che venga ripristinato un diritto cancellato!
In merito ai docenti di informatica tanto di cappello, sono il fiore all’occhiello della scuola pubblica italiana che l’intera Europa ci invidia!
Sono d'accordo con voi, anzi rivendico con voi la tragedia della nuova riforma sulla riduzione delle ore, l'informatica specialistica deve essere insegnata nel triennio dell'Istituti tecnici (ragionieri programmatori e Mercurio trasformati in sistemi informativi aziendali) Economici e informatica e sistemi all'Itis.
So benissimo cosa insegnano i docenti dell'A042 (Sistemi informativi aziendali negli Itc- Ite e Informatica e Sistemi negli Itis): parliamo di programmazione ad oggetti, Cpp, Java ad oggetti, Php, Aspx, sistemi distribuiti, MySql, Database con modelli relazionali, Ricerca Operativa, Sistemi Operativi, Linux, Reti, protocolli, ecc. Argomenti che competono soltanto  a loro non solo perchè sono laureati in informatica o ingegneria ma soprattutto per la complessità della materia.
Per il resto, le accuse di poca democrazia e di scarsa responsabilità sindacale nel difendere solo alcune classi di concorso, beh, care colleghe e colleghi, io non le accetto! Basta scegliere con chi schierarsi!
Il 60 % degli insegnanti ha votato questo governo, io sono tra quelli invece che non li ha votati.
Perciò posso dire di essere una persona tranquilla, serena e coerente, almeno ci provo, la mattina riesco ancora a guardarmi allo specchio, senza avere la forte voglia di sputarmi in faccia, chiedete un po’ in giro se molti dei nostri colleghi sono coerenti con le proprie idee, queste domande le porrei anche a molti sindacati gialli che hanno contribuito alla definizione e all'attuazione della drammatica Riforma Gelmini.
Per il resto non accetto provocazioni e strumentalizzazioni da nessuno. Se volete aprire una class action noi come sindacato Unicobas Scuola siamo pronti a supportarvi!
Io ci metto sempre la faccia, a volte potrò anche sbagliare ma ripeto ho le idee chiare e voi?
Ricordatevi però una cosa: Voltaire e Pertini dicevano: “[…] Non condivido le tue idee ma darò la vita perché tu le possa esprimere”.
Cari colleghi, per me l’idea di sindacato dei lavoratori deve partire da questi principi fondamentali.  Ecco come la penso io!
Cordiali saluti.


Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola Lombardia






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243214.html