Esito dello sciopero indetto da FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA Sicilia per la formazione professionale
Data: Martedì, 19 luglio 2011 ore 06:41:31 CEST
Argomento: Sindacati


Al termine dell’incontro svoltosi presso la Presidenza della Regione in occasione dello sciopero della Formazione Professionale, svoltosi nella giornata odierna, le OO.SS. hanno registrato la grave assenza del Presidente Lombardo. Le risposte dell’Assessore all’istruzione e formazione professionale continuano ad essere insoddisfacenti in ordine a:
•    la garanzia sui 60 MLN di euro promessi a copertura del PROF 2011 e a integrazione del fondo di garanzia;
•    lo sblocco delle retribuzioni arretrate;
•    all’avvio del tavolo di crisi per la gestione dell’emergenza e degli ammortizzatori sociali.
Le OO.SS. hanno rilevato il mancato rispetto degli impegni assunti dal Presidente Lombardo durante l’incontro del 7 luglio u.s., su espressa indicazione del Vice Capo di Gabinetto della Presidenza, relativamente alla convocazione di CGIL, CISL e UIL per assumere precisi impegni politici sulla gestione della crisi del settore.

Le OO.SS. denunciano la mancata assunzione di responsabilità del Presidente Lombardo sulla gestione della vertenza che ha già messo in grave difficoltà i lavoratori e l’intero settore.
Al termine dell’incontro la delegazione sindacale, valutando inadeguate le risposte, hanno deciso di occupare i locali della Presidenza della Regione.

Fino a questo momento, anche di fronte all’occupazione della sala blu della Presidenza nessuna interlocuzione è stata attivata dal Presidente.  

Tutto ciò costituisce un precedente gravissimo nelle corrette relazioni sindacali che compromette l’esercizio delle prerogative di rappresentanza scegliendo la strada dell’indifferenza e dei comportamenti dilatori, in un momento in cui occorre piena assunzione di responsabilità, ma soprattutto comportamenti trasparenti e concreti.

Le OO.SS., inoltre, registrano positivamente l’insediamento del tavolo di crisi, precedentemente rinviato a data da destinarsi dall’assessore, che si è aggiornato a domani 19 luglio alle ore 18,30.


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243213.html