Piazza Armerina. Vacanze di studio e lavoro per gli studenti del “Majorana”
Data: Sabato, 16 luglio 2011 ore 12:15:54 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Vacanza alternativa per 90 studenti del Majorana di Piazza Armerina, al lavoro,in esperienze  di tirocinio-stage, o a imparare le lingue direttamente sul posto: in Inghilterra, in Francia o in Spagna. L’opportunità, offerta dalle Circolari Straordinarie del POR, Azione C1 e C5, è stata colta al volo dagli studenti, avvisati mentre si preparavano al lungo riposo estivo; criterio di ammissione la promozione,criterio di scelta prevalentementeil merito.Le richieste sono state numerose, a riprova della voglia dei ragazzi di fare delle esperienza nuove e importanti per la loro futura carriera sacrificando anche una buona parte delle vacanze: da tre settimane a un mese. I ragazzi, appena diplomati, smessi da qualche giorno i panni di esaminandi, sono partiti o stanno per partire per un tirocinio-stage di quattro settimane. A Rimini meccanici-elettronici ed elettrotecnici, ospiti di Assindustria Rimini per il progetto “L’alternanza scuola-lavoro nei sistemi produttivi”. A Catania, presso l’Ufficio della Dogana  i periti di Chimica Industriale per il progetto “Controlli Chimici e sicurezza delle merci importate”. Sulla nave da crociera della Grimaldi Lines per il progetto “Hotel Manager" su navi da crociera” sulla  rotta marittima Catania-Civitavecchia-Malta.
Gli studenti del triennio andranno invece per tre settimane ad imparare una lingua europea  presso  istituti linguistici in Inghilterra -progetto “Learning English abroad”-, in Spagna  -progetto  “Hablar y vivir en espanol”- , in Francia, progetto “Le francais. Un passeport pour l’Europe”.
Sia gli studenti che i neo diplomati saranno accompagnati dai loro insegnanti e da tutor aziendali per l’esperienza lavorativa.
Franca Ciantia
redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243172.html