Aggiornamento graduatorie d’istituto del personale docente ed educativo
Data: Sabato, 16 luglio 2011 ore 06:24:42 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Pubblicato il decreto ministeriale n. 62 del 13 luglio 2011 che consente di aggiornare le graduatorie di I, II e III fascia d’istituto per il triennio 2011/2014.
Tecnodid ha in corso di preparazione un numero speciale della rivista che oltre a riportare l’intera normativa ministeriale, contiene:
-    una guida completa per la compilazione dei moduli-domanda;
-    approfondimenti  per la valutazione dei titoli
-    elenco completo di tutti i titoli necessari per l’inserimento in III fascia: lauree vecchio ordinamento, lauree specialistiche, lauree magistrali, titoli professionali, diplomi di istruzione secondaria, con relativi piani di studio e crediti formativi
-    fac.simile ricorsi alle graduatorie;
-    tabella di conversione del punteggio dei titoli di studio
-    elenco delle tipologie di scuole nelle quali si impartiscono i vari insegnamenti;         
 Il Miur ha emanato il DM n 62 del 13 luglio 2011 contenente termini e modalità per l’aggiornamento ed il nuovo inserimento nelle graduatorie d’istituto per gli anni scolastici 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014  in relazione agli insegnamenti effettivamente impartiti in ciascuna istituzione scolastica. Il termine perentorio  di presentazione delle domande è stabilito per il giorno 16 agosto 2011 in considerazione del decorso dei 30  giorni  dalla data di pubblicazione sulla G.U. del 15 luglio 2011.  dell’avviso dell’avvenuta emanazione del decreto ministeriale.   Come stabilito dal Regolamento delle supplenze approvato con  D.M. n. 131 del 13.6.2007, le graduatorie d’istituto sono finalizzate all’individuazione dei soggetti destinatari delle supplenze di competenza dei dirigenti scolastici. Le stesse  sono suddivise in 3 fasce da utilizzare in ordine prioritario e comprendono rispettivamente:
-    I fascia, i soggetti inclusi nelle corrispondenti graduatorie provinciali ad esaurimento,
-    II fascia, i candidati abilitati non inclusi  nella corrispondente graduatoria ad esaurimento;
-    III fascia, coloro che sono in possesso del solo titolo di accesso.

Titoli necessari per ottenere l’inserimento nelle graduatorie di II  fascia
Possono inserirsi in II fascia gli aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento, forniti, relativamente alla graduatoria di circolo o d’istituto interessata, di specifica abilitazione o di specifica idoneità conseguite a seguito di partecipazione a procedure concorsuali o abilitanti, ovvero a seguito di superamento dell’esame finale di Stato al termine del corso svolto nelle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (S.S.I.S.) e nelle Accademie di Belle Arti (COBASLID), nonché al termine dei corsi o biennali di II livello presso i Conservatori di musica e gli Istituti musicali pareggiati finalizzato alla formazione dei docenti delle classi 31/A e 32/A e di strumento musicale.

Sono titoli abilitanti per l’ accesso in II fascia:
-    le lauree  in scienze della formazione primaria per i rispettivi  indirizzi di  scuola dell’infanzia e primaria;
-    il  diploma di didattica della musica congiunto al diploma di scuola secondaria di secondo grado ed al diploma di conservatorio, conseguito sia ai sensi del vigente ordinamento di cui alla legge 21 dicembre 1999, n.508, che dell’ordinamento previgente, relativamente all’inclusione nelle graduatorie 31/A e 32/A.

Titoli necessari per ottenere l’inserimento nelle graduatorie di III  fascia
Per l’inclusone nelle graduatorie di III fascia è necessario il possesso di uno dei seguenti requisiti:
- per la scuola dell’infanzia,  i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali  sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale conseguiti entro l’a.s. 2001/2002;
- per la  scuola primaria,  i  titoli di studio conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale conseguiti entro l’a.s. 2001/2002;
- per le scuole medie e secondarie, i titoli previsti dal D.M. 30.01.1998 n. 39 e successive integrazioni e modificazioni,  lauree specialistiche di cui al D.M. n.22 del 9 febbraio 2005 e lauree magistrali dichiarate corrispondenti ai sensi del D.I. del 9.7.2009. Sono titoli validi per l’accesso alle specifiche graduatorie i diplomi di Accademia di Belle Arti e di Conservatorio di musica rilasciati ai sensi dell’ordinamento previgente alla legge 21.12. 1999, n. 508 e i relativi diplomi di II livello conseguiti ai sensi della normativa vigente. Sono, altresì, validi il  diploma I.S.E.F., le lauree specialistiche afferenti alle classi 53/S, 75/S e 76/S e il diploma di laurea quadriennale in scienze motorie ad esse equiparata ai sensi del D.M. 5 maggio 2004;
- per i posti  di personale educativo, la   laurea in scienze della formazione primaria per l’indirizzo di scuola primaria (legge 19/11/90, n. 341, art.3, comma 2) o i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale conseguiti entro l’a.s. 2001/2002 (D.M. 10/3/1997, art. 2, comma 1 e 3). In mancanza dei suddetti requisiti è consentito l’accesso a coloro che risultino inclusi nelle relative graduatorie delle istituzioni educative per il precedente biennio 2009/2011.
Ai posti di sostegno si accede con il possesso dei titoli di specializzazione di cui all’articolo 325 del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297, al DM  del  26.5.1998 ed al D.M. 20.2.2002 e con la Laurea in scienze della formazione primaria con frequenza dello specifico modulo per il sostegno.

Raffaele Manzoni
     (da Tecnodid)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243167.html